Wayne Griffiths, CEO di Cupra, ha sfruttato il Salone di Barcellona 2023 per confermare il nome della futura auto elettrica, la versione di serie della UrbanRebel: Cupra Raval. Il nome rende omaggio al quartiere Raval di Barcellona e sono stati dati alcuni indizi nel video dell’alfabeto di Cupra x Rosalía.
La nuova vettura sarà prodotta presso lo stabilimento di Martorell. La casa automobilistica spagnola investirà ben 3 miliardi di euro nella trasformazione di questa fabbrica, integrando le linee di produzione dei modelli a combustione interna con quelle riservate ai nuovi modelli elettrificati. A partire dal 2025, Martorell produrrà auto elettriche basate sulla piattaforma MEB Small del Gruppo Volkswagen.
“Raval è uno dei quartieri più sorprendenti di Barcellona. E oggi siamo orgogliosi che la futura auto elettrica del brand abbia il suo nome e ne rappresenti lo spirito. CUPRA Raval non è solo un’auto. È un invito a una nuova generazione che si aspetta qualcosa di meglio. Un’auto ribelle e 100% elettrica, con un proprio carattere e legata alla ‘Gen Z’. Qualcosa di più emozionale”, ha dichiarato Griffiths.
Oltre a confermare il nome Cupra Raval, il brand ha sfruttato il salone automobilistico spagnolo per presentare, per la prima volta al pubblico, il nuovo Cupra Tavascan al 100% elettrico, svelato in anteprima a Berlino il 21 aprile. Infine, era presente anche la concept car DarkRebel.