Cupra ha annunciato ufficialmente i prezzi e le versioni della gamma italiana della sua nuova Cupra Terramar. Si tratta di un SUV di medie dimensioni dotato di un corpo lungo 4510 mm, largo 1860 mm e alto 1580 mm, con un passo di 2680 mm e un vano bagagli con capacità che parte da 430 litri.
In attesa delle prime consegne previste entro la fine del 2024, la nuova Terramar viene offerta con motori mild hybrid, e-Hybrid e a benzina. Noi l’abbiamo già provata su strada.
La versione base parte da 40.250 euro e propone un motore mild hybrid da 1.5 litri e 150 CV di potenza che consuma mediamente 6,1 litri ogni 100 km secondo il ciclo combinato WLTP ed emette 139 g/km di CO2, sempre secondo il ciclo combinato WLTP.
Un gradino sopra troviamo la versione con motore e-Hybrid 1.5 da 204 CV che viene proposta ad un prezzo di partenza di 48.700 euro. Questa variante propone fino a 122 km di autonomia in modalità 100% elettrica e con una singola ricarica.
Poi abbiamo la variante VZ con motore e-Hybrid 1.5 da 272 CV e prezzi a partire da 56.250 euro. In questo caso, l’autonomia in modalità EV è pari a 120 km, sempre con una singola ricarica. Lo stesso allestimento viene proposto anche con motore a benzina TSI da 2 litri e 265 CV, abbinato alla trazione integrale 4Drive. Il prezzo di partenza è di 53.700 euro.
Al vertice della gamma della nuova Cupra Terramar c’è la versione America’s Cup. Questa viene offerta sia con motore a benzina TSI da 265 CV a partire da 57.000 euro che con quello e-Hybrid da 272 CV da 59.550 euro. Tutti i propulsori sono abbinati a un cambio DSG a doppia frizione.
Le colorazioni disponibili per la carrozzeria sono sei: una pastello (Fiord Blue), tre metallizzate (Midnight Black, Glacial White e Cosmos Blue) e due speciali (Graphene Grey e Dark Void).
Per la nuova Terramar, la casa automobilistica spagnola propone diversi set di cerchi tra cui scegliere da 18”, 19” e 20”. Di serie sono disponibili i cerchi in lega Atomic dal 18” mentre i top di gamma sono i cerchi in lega Vortex Sport da 20” in Black Matt/Copper da ben 1300 euro.
Per quanto riguarda l’abitacolo, è possibile optare per rivestimenti in tessuto e pelle. Nel primo caso abbiamo dei sedili sportivi in tessuto e inserti in similpelle mentre nel secondo dei sedili anteriori avvolgenti in Dinamica Black Soul con dettagli in similpelle e cuciture Copper oppure con rivestimento in pelle marrone Deep Burgundy con cuciture Copper a contrasto.
Come anticipato ad inizio articolo, la Cupra Terramar viene proposta in tre diversi allestimenti: base, VZ e America’s Cup. La versione standard offre di serie sistema di infotainment con display touch da 12.9 pollici, supporto Apple CarPlay e Android Auto wireless, quadro strumenti Virtual Cockpit da 10.25 pollici, fari e fanali Full LED, cerchi in lega da 18” e sedili in tessuto con inserti in similpelle.
La VZ aggiunge portellone posteriore elettrico, climatizzatore trizona, cerchi in lega da 19”, sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili con funzione memoria e una suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) più completa.
Infine, l’America’s Cup Limited Edition prevede sedili anteriori in pelle Moonslate, cerchi in lega Vortex Sport da 20”, illuminazione ambientale e inserti color rame. Come optional, Cupra propone sei pacchetti tra cui scegliere: Edge, Intelligent Drive, Digital Drive, Pure Performance, Skyline e Immersive by Sennheiser.
È possibile anche aggiungere una rete divisoria nel bagagliaio, un gancio di traino elettrico (anche con Trailer Assist), una presa da 12V e una da 230V nel bagagliaio, la funzione di riscaldamento da remoto, un ruotino di scorta e molto altro ancora.