Cupra Terramar: Matrix LED Ultra e tecnologia all’avanguardia per la nuova firma luminosa

Abbiamo avuto modo di provarla lo scorso ottobre in Spagna, ma Cupra Terramar fa ancora parlare di sé, in attesa del suo debutto sul mercato italiano (con le prime consegne) entro la fine dell’anno. La caratteristica più importante, infatti, del SUV sportivo iberico è il suo design frontale, dove spicca la firma luminosa del marchio divenuto uno standard anche su tutti gli altri suoi modelli.

“Con i suoi 25.000 pixel e la tecnologia Matrix LED Ultra ad alta definizione, Cupra Terramar ha raggiunto gli standard più elevati di rendimento nell’illuminazione”, spiega Magnolia Paredes, responsabile dello sviluppo dell’elettronica d’illuminazione di Cupra. Scopriamo insieme, dunque, tutti i dettagli.

Cupra Terramar: cos’è la funzione Glare-free High Beam

Una delle principali innovazioni è la funzione automatica Glare-free High Beam, che rileva le auto in arrivo o in transito e le scherma per evitare l’abbagliamento, il tutto senza ridurre la visibilità sulle altre aree della strada.

“La nostra tecnologia funziona con precisione millimetrica grazie alla ripartizione della luce emessa dai LED in dodici segmenti separati”, afferma Maite París, responsabile dello sviluppo dei fari di Cupra. “A partire da 30 km/h e con gli abbaglianti attivati in modalità automatica, questi settori luminosi si autoregolano, spegnendosi l’un l’altro in modo intelligente, adattandosi alle esigenze della strada.”.

In questo modo, si crea un’ombra nel punto esatto in cui il sistema rileva un altro utente, eliminando l’abbagliamento e illuminando le aree circostanti.

Cupra Terramar: soluzioni innovative per facilitare la guida notturna

Dotati di tecnologia ad alta definizione, gli anabbaglianti offrono ulteriori funzioni d’illuminazione innovative. Ad esempio, sulle strade con più di tre corsie, entra in gioco la funzione di base della luce di corsia che “aggiunge una luce supplementare alla vostra corsia e la delimita, adattandosi al tracciato della strada per facilitare la guida notturna”, spiega Paredes.

La funzione Indicatore di linea di corsia invece, mira a facilitare i cambi di corsia, “con una linea di luce più potente da un lato o dall’altro e sincronizzata con gli indicatori di direzione, rafforza l’indicazione degli indicatori rendendo gli altri conducenti più consapevoli dell’intenzione di cambiare corsia”, dice París.

“C’è anche il Lane Change Assist che funziona in coordinamento con il Side Assist della vettura”, spiega ancora Paredes. “Disegna una linea di luce di minore intensità sul lato in cui rileva un altro veicolo, per avvisare il conducente che non può cambiare corsia in quel momento”. Una funzione che si abbina all’avviso presente nello specchietto retrovisore esterno.

TAGS:
TUTTO SU Cupra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE