Cupra ha annunciato di aver avviato la produzione della sua nuova Cupra Terramar nello stabilimento Audi di Györ (Ungheria). Secondo quanto affermato da Wayne Griffiths – CEO della casa automobilistica spagnola, questo nuovo traguardo permette all’azienda di compiere un importante passo in avanti nel suo percorso di crescita.
Con la nuova Terramar, non solo viene ampliata la gamma di prodotti del brand, ma allo stesso tempo permetterà a Cupra di crescere in modo da arrivare a nuovi clienti e in nuovi segmenti del mercato automobilistico.
La collaborazione con Audi risale al 2011 con l’avvio della produzione del Q3 nella fabbrica Seat di Martorell (Spagna) e poi con quella dell’A1 dal 2018. Ora, con l’assemblaggio della Cupra Terramar, il sito di Györ diventerà il primo stabilimento Audi a produrre veicoli per un altro marchio del Gruppo Volkswagen.
All’interno ci lavorano oltre 12.000 persone e vengono prodotti annualmente oltre 170.000 veicoli e oltre 1,6 milioni di motori, rendendo Györ la più grande fabbrica di propulsori al mondo. In aggiunta, il sito ungherese propone diversi vantaggi, tra cui l’ottimizzazione dei processi che sicuramente gioveranno alla produzione della nuova Cupra Terramar.
Markus Haupt, vicepresidente produzione e logistica di Cupra, ha dichiarato che l’esperienza combinata di Cupra e Audi ha permesso di integrare e ottimizzare i processi di produzione. Ciò è stato reso possibile grazie alla capacità di adattamento e alle sinergie del Gruppo Volkswagen.