Da anni oramai Dacia Duster, il SUV/fuoristrada dal prezzo e dai costi di gestione contenuti riscuote nel nostro Paese numerosi apprezzamenti ed un enorme successo di vendite. Questa vettura low cost non viene tuttavia identificata come un’auto di lusso o come un simbolo di estrema eleganza, ma a tal proposito il tuner (poco noto a dire il vero) indiano DC Design ci regala una versione che per certi aspetti lascia a bocca aperta, soprattutto per il costo contenuto che hanno le modifiche effettuate.
Il preparatore indiano si discosta infatti dai tuner tedeschi, americani e giapponesi, più interessati ai body kit ed alle appendici aerodinamiche dal look estremo, concentrandosi invece sull’eleganza degli interni, non disdegnando tuttavia alcune rivisitazioni anche per gli esterni. Esteticamente possiamo notare una mascherina frontale completamente nuova, con l’inedita calandra che riproduce il monogramma del tuner indiano e che vede la presenza di una sottile fila di luci a LED.
Anche i fari fendinebbia sono stati rivisti ed ora sono completati da una modanatura cromata che contrasta in maniera decisa con la colorazione della carrozzeria nera opaca, un colore decisamente in voga sia tra le supercar che, a quanto pare, tra le vetture più accessibili alle tasche dei comuni mortali. Anche i cerchi in lega presentano un design inedito, ma il vero tocco di classe DC Design lo riserva agli interni. Questi ultimi sono nono soltanto eleganti, ma anche eleganti, visto che ora legnami pregiati hanno sostituito le plastiche, con i rimanenti rivestimenti impreziositi da pellami e cromature. Posteriormente c’è anche una console centrale, mentre i quattro sedili singoli possono essere regolati elettronicamente e formare due letti, all’apparenza perlatro molto comodi!
Il costo totale di tutte queste migliorie? Molto più basso di quanto si possa pensare: soltanto 4.940 euro…