Dacia Duster è un SUV compatto robusto e versatile: questo modello è il simbolo della rinascita del marchio romeno attivo sin dal 1966. Nel 1999 Dacia venne rilevata da Renault: il colosso francese trasformò la casa di Pitești in un marchio low cost, operazione ambiziosa ed innovativa che si rivelerà un’autentica miniera d’oro per la Régie. Negli ultimi anni Dacia ha conquistato importanti quote di mercato in numerosi mercati europei ed africani, confermando la validità della strategia Renault.
La prima generazione vide la luce nel 2010: un SUV compatto dalle linee semplici e gradevoli, caratterizzato da finiture essenziali, robustezza meccanica e soprattutto da un listino estremamente allettante. La risposta del mercato europeo sorprese anche i vertici Renault: Duster riscosse immediatamente uno straordinario successo, divenendo una best seller, un vero fenomeno invidiato ed imitato dalla concorrenza. Dopo sette anni di onorata carriera, la gallina dalle uova d’oro firmata Dacia cede il testimone al nuovo modello: alla fine del 2017 debutta la Duster di seconda generazione. Il design esterno evolve i concetti introdotti dal modello originale senza eccessivi slanci di fantasia, mentre la qualità delle finiture ed il comfort offerto dall’abitacolo crescono sensibilmente. Il prezzo d’attacco della versione base rimane molto allettante, non venendo meno al principale punto di forza del modello originale.
Duster è offerta con trazione anteriore e nella versatile variante Duster 4×4. La Duster a trazione integrale offre tre diverse modalità di gestione: “2WD” (solo trazione anteriore per ridurre i consumi), “Auto” (in caso di perdita di aderenza la forza motrice viene distribuita anche all’asse posteriore) e “Lock” (trazione integrale permanente).
Sotto al cofano troviamo motori benzina e diesel; non manca poi una versione a doppia alimentazione benzina/GPL. Dacia Duster GPL è molto richiesta ed ambita nel mercato italiano. In generale, il successo della Duster si riflette in elevate quotazioni: una Duster usata mano mantiene un alto valore residuo. Oltre alla canonica trasmissione manuale a cinque rapporti, alcune varianti della seconda generazione sono offerte in abbinamento al sofisticato cambio a doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch). L’EDC non è un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia, bensì un moderno cambio a doppia frizione tanto confortevole nell’utilizzo quotidiano nel traffico quanto reattivo nella guida dinamica.
Recentemente rinnovato a fondo, il SUV low cost del Gruppo Renault è in grado di soddisfare diverse esigenze grazie ad una gamma studiata ad arte. Dacia Duster Access è l’allestimento alla base dell’offerta, già completo di tutte le dotazioni essenziali ed olte. Dacia Duster Essential aggiunge Hill Start Assist + ESP e divano frazionabile, mentre Dacia Duster Comfort punta su radar parking, fari fendinebbia e sistema di navigazione Media Nav +. Dacia Duster Prestige si colloca al vertice della gamma: aggiunge alla versione comfort il cruise control, il climatizzatore automatico e gli interni in pelle.
Il SUV bestseller Dacia Duster può contare su uno straordinario rapporto tra prezzo e contenuti, caratteristica comune a tutte le vetture della casa romena parte della galassia Renault. Per conoscere nel dettaglio i prezzi di tutta la gamma è sufficiente consultare il listino Duster di Infomotori.