Dacia ha deciso di puntare sull’online con DOBA (Dacia Omnichannel Business Acceleration). Questa nuova piattaforma online permette di prenotare online una nuova vettura della casa automobilistica rumena. Dacia ha deciso di lanciare questa nuova iniziativa in quanto acquistare online prodotti e servizi è diventato ormai una normalità. Inoltre, l’obiettivo è consentire al cliente di gestire in maniera fisica o digitale il proprio rapporto con il brand del Gruppo Renault.
La nuova piattaforma online permette di digitalizzare l’esperienza di acquisto di una nuova auto Dacia e si inserisce perfettamente nella strategia del marchio, con l’intento di offrire soluzioni adatte al contesto storico attuale.
Dopo aver selezionato il modello preferito direttamente sul sito Web di Dacia e completata la configurazione (scegliendo tra quelle già disponibili oppure creando una personale), basta creare un account My Dacia per monitorare facilmente lo stato di avanzamento del proprio ordine.
Poi è necessario selezionare la concessionaria presso cui si vuole effettuare l’ordine di acquisto del veicolo dato che il perfezionamento del contratto avverrà fisicamente presso il dealer.
Per prenotare una nuova Dacia sono necessari 150 euro, che vengono pagati tramite Stripe o Google Pay. Una volta concluso il processo, il cliente verrà contattato prima da un Dacia Guide per fornire eventuali e ulteriori delucidazioni sulla modalità di acquisto e sul modello selezionato e poi lo showroom scelto chiamerà per fissare un appuntamento in salone ed effettuare l’ordine.
Il nuovo Duster e la nuova Spring completamente elettrica sono le prime due vetture a poter essere acquistate tramite la piattaforma DOBA. La prenotazione garantisce il diritto ad avere, al momento dell’ordine, le stesse condizioni di acquisto presenti al momento della configurazione online.
Infine, se si sceglie il nuovo Dacia Duster, è garantita la priorità di consegna rispetto a un ordine fatto in fabbrica, se si sceglie una delle configurazioni già disponibili sul portale.