Dacia: nel 2027 un B-SUV sostituto della Sandero Stepway

Dacia Sandero Stepway

Dacia starebbe lavorando su un nuovo SUV entry-level che dovrebbe prendere il posto della Sandero Stepway, seguendo il successo conquistato dal Duster. Al momento non conosciamo ancora il nome di questo misterioso modello, ma il suo debutto è previsto nel corso del 2027 in Europa nel segmento B dei SUV.

Malgrado il suo aspetto da crossover, la Dacia Sandero Stepway non è purtroppo in grado di competere con i SUV compatti di altre case automobilistiche visto che parliamo sostanzialmente di una berlina leggermente rialzata. Tuttavia, il marchio del Gruppo Renault è pronto a cambiare le carte con questo baby SUV dal design misterioso. Dovrebbe avere una lunghezza di circa 4150 mm, e comunque al di sotto dei 4343 mm proposti dal Duster.

Almeno inizialmente, Dacia prevede di commercializzare il nuovo SUV al fianco della Sandero Stepway, quindi è prevista una differenziazione a livello estetico. Grazie alla sua carrozzeria più alta, il nuovo veicolo promette di offrire più spazio all’interno rispetto alla Sandero Stepway.

A livello estetico, potrebbe prendere in prestito alcune caratteristiche dal concept Manifesto e dal Sandrider, che correrà al Rally Dakar 2025. Dunque, ci aspettiamo diversi dettagli robusti, un assetto più tradizionale tipico dei B-SUV e un rivestimento protettivo in plastica attorno alla carrozzeria.

Alla base dovrebbe esserci la piattaforma CMF-B

Molto probabilmente, il nuovo Sport Utility Vehicle entry-level utilizzerà la piattaforma CMF-B del Gruppo Renault, che troviamo anche alla base di Sandero Streetway, Sandero Stepway, Logan, Jogger e Duster. Inoltre, questo pianale troverà spazio anche sul Bigster, sulla station wagon/crossover e sulla berlina fastback in arrivo nei prossimi anni. In questo modo, Dacia riuscirà a mantenere un rapporto qualità/prezzo parecchio competitivo.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, il misterioso modello dovrebbe essere offerto con motori a combustione interna, bifuel benzina/GPL, mild hybrid e full hybrid. Rimane però la possibilità di vedere anche una variante completamente elettrica. Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi per scoprire maggiori informazioni sul nuovo SUV Dacia, in attesa del debutto ufficiale previsto nel 2027.

TUTTO SU Dacia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE