Dacia ha annunciato la gamma completa e i prezzi riservati al mercato italiano del nuovo restyling della Dacia Spring, la city car 100% elettrica dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. L’apertura degli ordini è prevista nei prossimi giorni, con le prime consegne a partire da fine estate.
Dal lancio avvenuto nel 2021, sono state vendute oltre 140.000 Spring in Europa. Di queste, quasi 11.000 esemplari sono stati immatricolati nel Bel Paese, posizionandosi ai primi posti delle auto elettriche più apprezzate dagli automobilisti italiani.
La Dacia Spring 2024 adotta il nuovo linguaggio di design della casa automobilistica rumena, inaugurato con la nuova generazione del Duster 2024. Viene proposta in sei diverse colorazioni, tra cui le inedite Rosso Mattone e Beige Safari.
C’è anche il sistema di infotainment Media Control (disponibile a partire dall’allestimento Expression), che può essere gestito tramite i comandi al volante. È dotato anche di una porta USB e della connettività Bluetooth.
Al vertice c’è il sistema Media Nav Live (di serie sulla variante Extreme e disponibile come optional su quella Expression), abbinato a un display touch da 10 pollici posto al centro della plancia. Permette di gestire Apple CarPlay e Android Auto via wireless e prevede anche due porte USB Type-C per la ricarica.
Non mancano nuovi sistemi di assistenza alla guida sulla Spring 2024 come la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto, il riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità, i sensori di parcheggio posteriori, l’avviso di superamento della corsia e molto altro ancora.
La nuova Dacia Spring Extreme propone di serie il sistema Vehicle-to-Load (V2L), che consente di alimentare o caricare device elettrici esterni come una bicicletta a pedalata assistita oppure un monopattino elettrico.
Il nuovo facelift della city car a zero emissioni viene proposta con motori da 65 e 45 CV. La variante più potente impiega meno di 14 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Con il suo peso a vuoto di 984 kg nell’allestimento Extreme, questo modello è l’unica auto full electric in Europa a pesare meno di 1 tonnellata. Non mancano le varianti Business e Cargo progettate appositamente per i professionisti.
Arrivando ai prezzi, la Dacia Spring 2024 viene proposta in Italia nelle varianti Expression, Extreme, Business e Cargo e con motori elettrici da 45 e 65 CV. La gamma parte da 17.900 euro per la versione Expression 45 CV fino ad arrivare a 20.200 euro per la Business 65 CV.