Dodge Charger Daytona: in arrivo la versione con batterie allo stato solido

Dodge Charger Daytona batterie allo stato solido FEST Factorial

Stellantis compie un passo in più nel mercato dei veicoli elettrici nelle scorse ore annunciando un’importante collaborazione con Factorial che riguarda l’adozione delle batterie allo stato solido.

Entro il 2026, il gruppo automobilistico italo-francese introdurrà una flotta di nuove Dodge Charger Daytona equipaggiate con le batterie allo stato solido di Factorial così da validare la tecnologia e valutarne soprattutto le prestazioni in condizioni di guida reali.

Stellantis sfrutterà la sua nuova piattaforma STLA Large

Factorial fornirà a Stellantis delle celle basate sulla sua tecnologia proprietaria di batterie allo stato solido FEST. Questa permette una densità di energia specifica di oltre 390 Wh/kg. Rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio, gli accumulatori FEST offrono diversi vantaggi importanti, tra cui un minor peso, una maggiore densità energetica, delle migliori prestazioni e una potenziale ulteriore riduzione del costo totale del veicolo nel corso del tempo.

Per introdurre questa nuova tecnologia, il colosso guidato da Carlos Tavares ha scelto la piattaforma STLA Large, adottata sui SUV elettrici e sugli EV ad alte prestazioni. Questo pianale verrà utilizzato nei prossimi anni sui modelli di Jeep, Alfa Romeo, Maserati, Dodge e Chrysler.

Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi per scoprire maggiori informazioni su queste “speciali” Dodge Charger Daytona equipaggiate con le batterie allo stato solido FEST di Factorial.

TAGS:
TUTTO SU Dodge
Articoli più letti
RUOTE IN RETE