Dodge ha annunciato una svolta epocale nel settore automobilistico con il debutto globale della prima e unica muscle car elettrica al mondo: la nuovissima Dodge Charger. Questo lancio segna l’inizio di una nuova era per le muscle car, combinando la tradizionale potenza brutale con l’innovazione tecnologica per offrire un’esperienza di guida senza precedenti.
La nuova generazione della Charger elettrifica una leggenda, mantenendo il titolo di muscle car più veloce e potente al mondo. È guidata dalla nuova versione Scat Pack completamente elettrica, che eroga 679 CV e propone uno scatto da 0 a 96 km/h in soli 3,3 secondi e il completamente del quarto di miglio in circa 11,5 secondi. Ci sono le varianti elettrificate, tra cui la Charger Daytona R/T da 503 CV.
La Dodge Charger di nuova generazione offre la trazione integrale di serie per tutti i modelli e propone scelte prestazionali attraverso opzioni di propulsione multi-energia. Infatti, abbiamo anche la Charger Sixpack H.O. con motore biturbo Hurricane High Output da 3 litri da 558 CV e la Charger Sixpack S.O. con il biturbo Hurricane Standard Output da 3 litri da 426 CV.
Il costruttore di muscle car ha sottolineato che la Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 offre prestazioni al livello della Charger Hellcat Redeye e si distingue per il primo impianto di scarico Fratzonic Chambered al mondo mentre le Charger Sixpack con propulsore Hurricane offriranno un’opzione a benzina che produce numeri di potenza e coppia migliori rispetto ai precedenti modelli con Hemi da 5.7 e 6.4 litri.
Le versioni coupé a due porte delle Charger Daytona Scat Pack e R/T completamente elettriche inizieranno ad essere prodotte a partire dalla metà del 2024 mentre le versioni Daytona Scat Pack e R/T a quattro porte completamente elettriche nel primo trimestre del 2025.
Anche le Dodge Charger Sixpack H.O. a due porte e Sixpack S.O. a quattro porte a benzina sono previsti per iniziare la produzione nel primo trimestre del 2025. La nuova generazione dell’iconica muscle car sarà costruita nello stabilimento Stellantis di Windsor (Ontario).
L’annuncio delle Charger Daytona completamente elettriche e delle Charger Sixpack con motore Hurricane è in linea con il piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, in cui sistemi di propulsione elettrificati e più efficienti aiuteranno il gruppo automobilistico a ridurre del 50% la propria impronta di carbonio a livello globale entro il 2030 e a guidare l’industria dei trasporti raggiungendo il carbon net zero entro il 2038.