DR Automobiles ha in programma di aprire un nuovo stabilimento produttivo in Molise e forse il suo progetto potrebbe essere quello che permetterà all’Italia di aumentare la produzione sul territorio per raggiungere l’obiettivo del milione di esemplari prodotti all’anno.
Secondo quanto riportato, la settimana scorsa, il gruppo di Macchia d’Isernia avrebbe presentato il suo progetto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la costruzione di una nuova grande fabbrica proprio a Macchia d’Isernia (in Molise) dove prevede di costruire auto elettriche e ibride.
La notizia è stata riportata da Il Sole 24 Ore, secondo cui ci sarebbe stato un incontro tra Massimo Di Risio – fondatore e presidente di DR Automobiles – e Adolfo Urso – Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
Ad ogni modo, il gruppo automobilistico prevede di investire ben 50 milioni di euro, che potrebbero addirittura aumentare grazie agli incentivi pubblici del PNRR. Con questo nuovo impianto, DR prevede di produrre da zero i veicoli utilizzando componenti provenienti dalla Cina, quindi ben lontano dall’attuale modello di business che prevede l’importazione di vetture cinesi già pronte, ma personalizzate in alcuni dettagli estetici.
Al momento, la notizia non è stata ancora ufficializzata, ma DR Automobiles – grazie anche ai suoi brand Sportequipe, EVO e Ich-x, continua a guadagnare quote di mercato in Italia. Basti pensare che il fatturato del 2023 è aumentato di oltre il 50% rispetto a quello dell’anno precedente grazie alle 32.657 auto vendute.