Nuove alleanze e strategie distributive
Il fermento non si ferma ai marchi emergenti.
I Top Dealers stanno diventando protagonisti attivi anche nella distribuzione.
È il caso di Tomasi, che rappresenta Forthing, o di Autotorino, il più grande dealer italiano, che tramite la controllata ATFLOW distribuisce marchi come INEOS, la KGM (erede del marchio coreano SsangYong )e la futuristica XPENG.
Tra rivoluzione e opportunità
La rivoluzione in corso non riguarda solo i marchi, ma anche il modo di fare business.
I Top Dealers stanno affrontando una vera esplosione di opportunità dopo anni di relativa stagnazione. La nuova sezione “Brand Mobility Opportunity” della prossima GUIDA TOP DEALERS ITALIA 2026 servirà da bussola per orientarsi tra queste novità.
Mentre i brand tradizionali europei faticano a mantenere la loro leadership, i dealer trovano margini crescenti anche nel mercato dell’usato premium, un settore in forte espansione che permette loro di operare come veri imprenditori, offrendo soluzioni di mobilità flessibili e redditizie per clienti sempre più attenti.
Per conoscere chi sono i 102 Top Dealers Italia 2025 e scoprire quali marchi distribuiscono potete andare sull’anagrafica relativa che trovate a questo link: https://
Segnaliamo infine che la nuova GUIDA TOP DEALERS ITALIA 2026 sarà presentata il 2 ottobre a Milano presso Autotorino dove troverete una decina di nuovi selezionati dalla Giuria ed altrettante uscite, mantenendo quindi il totale dei presenti nella Guida attorno alle 100 realtà.
La Giuria dei selezionatori della Guida Top Dealers Italia è rigorosamente segreta per mantenere l’indipendenza della stessa e non essere influenzata essendo formata da autorevoli membri dell’automotive che desiderano operare nel piano anonimato ed indipendenza, seguendo la stessa filosofia degli ispettori della Guida Michelin che non si qualificano mai quando si presentano in un ristorante, pagando regolarmente il conto per non essere minimamente scoperti ed influenzati.
Conditio sine qua non per accedere alla Guida Top Dealers è il Merito e lo stesso Valore deve essere mantenuto nel tempo per essere riconfermati l’anno successivo, non valutando la quantità ma la qualità dei servizi offerti e l’attenzione reale verso il Cliente.