Le prime immagini spia della DS 3 Crossback ritraggono la crossover francese impegnata in alcuni test dinamici in Scandinavia, luogo prescelto da molte Case auto per provare i modelli in arrivo sul mercato. Il debutto del SUV compatto è previsto tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019: la piattaforma utilizzata è la modulare Cmp sulla quale verrà sviluppata anche la futura Peugeot 208. Una piattaforma, la Cmp, già predisposta per ospitare sia le versioni ibride sia quelle completamente elettriche.
La DS 3 Crossback è lunga 4,2 metri e si inserisce pertanto nel segmento B, precisamente nella nicchia di alto livello dello stesso. Una mossa astuta, quella di DS, che prevede così di ampliare notevolmente la propria fetta di pubblico appassionato di crossover compatti. Il design della futura crossover premium DS trarrà ispirazione da quello della DS 7, anche se dalle immagini dei muletti impegnati nelle prove è davvero difficile distinguere dettagli nitidi e precisi.
Tra le rivali della futura DS 3 Crossback c’è sicuramente l’Audi Q2, crossover urbano di riferimento rispetto al quale la DS 3 avrà un prezzo di listino (almeno nella versione entry level) più basso. La versione base dovrebbe essere commercializzata a partire da circa 23.000 euro a partire dal 2019. Sicuro l’arrivo della versione elettrica, magari a qualche mese di distanza dal debutto delle versioni base del modello.