DS Automobiles ha svelato una nuova versione speciale della sua DS 7 E-Tense 4×4 300 ibrida plug-in con il nome DS 7 Vauban. Si tratta di un veicolo corazzato lungo 4,59 metri e caratterizzato da diversi materiali ad alta resistenza, come aramidi, fibre HPPE (Hype Performance Polyethylene), acciaio rinforzato e vetri di sicurezza, tutto per garantire un livello di protezione VPAM4 contro i proiettili.
Con un peso aggiuntivo di soli 164 kg, la blindatura ha un impatto minimo sulla manovrabilità del SUV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,1 secondi (anziché 5,9) mentre lo spazio di frenata è lo stesso del modello standard.
A bordo è presente il sistema DS Active Scan Suspension (un sistema di sospensione attiva comandata da una videocamera) e un raggio di sterzata di 10,45 metri. La nuova DS 7 Vauban può essere guidata senza problemi utilizzando la classica patente B, a differenza della maggior parte delle vetture simili che richiedono una patente per veicoli commerciali pesanti e un particolare corso di guida. Per quanto riguarda il prezzo, si parte da 165.000 euro.
All’interno dell’abitacolo troviamo diversi elementi distintivi, tra cui la goffratura Vauban e l’aggiunta di alcuni comandi speciali. Oltre alle dotazioni extra, DS Automobiles propone alcuni pacchetti opzionali con la nuova DS 7 Vauban. Tra questi spiccano il pacchetto protezione con estintori automatici, ventilazione a circuito chiuso, sirena o interfono e così via, quello comfort con porte USB aggiuntive, luci da lettura ecc e quello che permette di personalizzare ulteriormente il veicolo.
Lo speciale SUV viene costruito nello stabilimento di Mulhouse (Francia) e poi trasformato dal Gruppo WELP a Hérimoncourt. Il primo esemplare della DS 7 Vauban è stato già prodotto, con l’omologazione prevista per questo mese e l’apertura delle vendite subito dopo.