Una nuova ammiraglia è pronta a fare il suo ingresso nel mercato: stiamo parlando di DS N°8, il crossover full-electric di DS Automobiles, in arrivo in Europa nel 2025. Ispirata alla DS Aero Sport Lounge e basata sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis – Peugeot 3008, Peugeot 5008 e Opel Grandland, per fare alcuni esempi –, promette tante novità e innovazioni tecnologiche.
Disponibile nella sua versione più potente con una powertrain da 350 CV e una batteria da 97,2 kWh, può vantare un’autonomia di circa 750 km nel ciclo combinato (WLTP) e sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Il punto forte di DS N°8 è la sua efficienza aerodinamica. Il suo Cx di 0,24, con un SCx di 0,63, la colloca ai vertici della categoria, merito di un design che promuove linee fluide e continue. Ogni singolo componente del telaio è stato sottoposto a test approfonditi nella galleria del vento. Questo risultato tecnico, nel concreto, incrementa l’autonomia nell’ordine di 60 km nel ciclo WLTP e di 75 km in autostrada. Queste sono le dimensioni esterne: 4,82 m di lunghezza, 1,90 m di larghezza, 1,58 m di altezza, passo di 2,90 m e un’altezza da terra ridotta di 15,5 cm.
Nella parte anteriore, DS N°8 sfoggia una nuova firma luminosa. La griglia illuminata è illuminata da linee verticali e dal logo DS, illuminato per la prima volta su un modello di serie. I fari, a tre moduli, sono delineati da 8 LED che riprendono il tema Clous de Paris, rievocando la finitura in rilievo degli interni. Le grandi ruote (740 mm di diametro) conferiscono all’auto una prestanza assertiva. I cerchi forgiati da 21 pollici sono stati progettati per combinare leggerezza e robustezza, mentre quelli da 19 pollici sono particolarmente efficienti grazie agli inserti aerodinamici.
L’ampio cruscotto replica le caratteristiche dei profili filanti e integra “in un unico pezzo” sistema audio, bocchette dell’aria e firme luminose. Gli inserti in rilievo Clous de Paris sul volante e sulle bocchette dell’aria, così come le cuciture perlate sul cruscotto e sui braccioli sono ancora presenti. Gli interni sono caratterizzati da un esclusivo rivestimento in Alcantara, composto al 68% da materiali riciclati. La pelle Nappa pieno fiore, che avvolge i sedili con tema a cinturino di orologio, è ora conciata con foglie di ulivo utilizzando un metodo tradizionale atossico e totalmente biodegradabile. Materiali recuperati alla fine del loro ciclo di vita sono presenti anche nei tessuti (60%), nella moquette (75%) e nei tappetini (96%).
Di dimensioni generose (16 pollici) e personalizzabile, lo schermo dà accesso alle funzioni tramite riconoscimento vocale. È integrato nel cruscotto, è molto sottile ed è integrato nella superficie del cruscotto, senza invaderne le finiture. DS N°8 può essere dotata di un grande tetto panoramico in vetro serigrafato. È disponibile, inoltre, un bagagliaio che può raggiungere i 620 litri di volume.
DS N°8 sarà disponibile con una scelta di tre propulsori 100% elettrici da 230 CV, 245 CV e 350 CV, quest’ultimo a doppio motore elettrico per la trazione integrale. Tutti i motori sono in grado di erogare periodicamente una dose extra di potenza, ovvero 30 CV extra nella versione FWD, per 260 CV totali, 35 CV extra nella versione FWD LONG RANGE, per totali 280 CV, e 25 CV extra nella versione AWD LONG RANGE, per totali 375 CV.
La vettura è disponibile con una scelta tra due batterie. La prima fornisce una capacità utile di 74 kWh a DS N°8 FWD (230 CV). La seconda, con una capacità utile di 97,2 kWh, è montata sulle versioni FWD LONG RANGE (245 CV) e AWD LONG RANGE (350 CV). DS N°8 FWD LONG RANGE ha un’autonomia fino a 750 km per un consumo di 12,9 kWh/100 km (ciclo WLTP standard). Inoltre, vanta un’autonomia di oltre 500 km (a una velocità costante di 120 km/h) in autostrada.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h si attesta sui 5,4 secondi per la versione AWD LONG RANGE e di 7,7/7,8 secondi per le versioni FWD. La velocità massima è limitata in tutte le versioni a 190 km/h.
Con una potenza di carica massima di 160 kW costante tra il 20% e il 55% del livello di carica e grazie alla presenza di un dispositivo di precondizionamento della batteria, è possibile aumentare la carica dal 20% all’80% in 27 minuti presso una colonnina di ricarica rapida: questo si traduce in 200 km di autonomia recuperati in soli 10 minuti.
Per i viaggi di tutti i giorni che richiedono un’autonomia inferiore, DS N°8 è dotata di un caricabatterie CA di bordo da 11 kW (opzionale da 22 kW in un secondo momento) e offre una gestione intelligente della batteria. Attivabile dallo schermo centrale dell’auto o tramite l’app MyDS, il sistema SBM (Smart Battery Management) limita la carica all’80%, il valore consigliato per proteggere le prestazioni e la longevità delle celle.
I caricabatterie di bordo da 11 kW e 22 kW offriranno la funzionalità V2L (Vehicle to Load), per ricaricare un dispositivo elettrico esterno.
DS N°8 arriverà in Europa nel 2025, compresa l’Italia. Gli allestimenti disponibili inizialmente saranno Pallas ed Etoile, tuttavia non sono ancora stati annunciati i prezzi.