Le nuove DS3 e DS3 Cabrio si rinnovano pur conservando le caratteristiche uniche simbolo della personalità di DS3 come il trattamento bicolore tetto/carrozzeria e la linea di cintura con disegno a “pinna di squalo”. Sono possibili numerose personalizzazioni, con 78 combinazioni carrozzeria/tetto, 10 adesivi, 4 tinte del tetto, 10 gusci per i retrovisori 15 cerchi in lega da 16″ e 17″. DS è stata la prima ad adottare il sistema DS Led Vision, e ora è disponibile con il frontale DS Wings con il profilo cromato che si allunga verso i proiettori e verso i fendinebbia a LED attraverso due ali cromate.
Troviamo inoltre una calandra verticale dalla forma esagonale e logo DS. I fari uniscono la tecnologia LED (3 sezioni da 3W e pietre preziose) e quella allo Xeno (un modulo da 25 W). In questo modo il fascio di luce è più potente e ampio. Anche i fendinebbia sono a LED, così come gli indicatori di direzione a scorrimento. Il reparto tecnologico prevere il sistema Mirror Screen che permette di utilizzare sia iOS con Apple CarPlay che Android tramite MirrorLink. Il tutto avviene tramite lo schermo Touch Pad 7” a colori.
Prevista anche l’applicazione MyDS che permette di controllare sullo smartphone lo stato della manutenzione, l’autonomia di carburante e il punto dove è parcheggiata la propria DS. Sarà disponibile inoltre la funzione DS Connect Box, che comprende SOS & Assistance, Monitoring (ibretto di manutenzione virtuale), Mapping per la localizzazione del veicolo e Tracking attivo in caso di furto. Anche la sicurezza è garantita con DS3, infatti l‘Active City Brake permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità o di ridurne l’impatto. Funziona tramite un captatore laser posizionato nella parte superiore del parabrezza, che rileva gli ostacoli.
Presenti su DS3 l’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e la telecamera di retromarcia che invia le immagini allo schermo Touch Pad 7”. Gli interni si ispirano alla moda e presentano nuovi materiali, come anche i rivestimenti e le decorazioni interne. I sedili sono in pelle, con il nuovo colore Marrone Trinitario. Anche la fascia della plancia può essere rivestita in pelle. L’attenzione per i dettagli si nota con la serigrafia sui vetri laterali posteriori, accompagnata da un’incisione laser con lo stesso motivo sulla fascia della plancia (Decorazione Irrésistible Paris) o sui gusci dei retrovisori (monogramma DS nel pack Faubourg Addict).
La nuova DS3 è disponibile in otto motorizzazioni: tre motori benzina 3 cilindri PureTech, due motori benzina 4 cilindri THP, e tre motori Diesel 4 cilindri BlueHDi. Previsto il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) e tre cambi ( due manuali a 5 e 6 rapperti e uno automatico di ultima generazione EAT6). Riguardo le motorizzazioni, due sono le importanti novità. Il PureTech 130 S&S che garantisce una coppia molto elevata disponibile sin dai bassi regimi e con consumi ed emissioni al miglior livello della concorrenza.
La seconda è DS3 Performance con 208 cv e 300 Nm di coppia su un propulsore 1.6 THP S&S con cambio a 6 marce a impostazioni specifiche. Il tutto integrato con un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen e un assetto ribassato di 15mm. Il listino prezzi per l’Italia non è ancora stato ufficializzato ma dovrebbe partire da circa 16.000 mila euro e arrivare a circa 29.000.