Ferrari ha presentato ufficialmente la nuovissima Ferrari 12Cilindri assieme alla sua versione spider nella straordinaria cornice di Miami Beach in occasione del 70° anniversario della presenza di Maranello negli Stati Uniti. La nuova 12Cilindri prende ispirazione dal gran turismo di Ferrari degli anni ‘50 e ‘60 e incarna appieno la missione dei modelli a due posti con motore V12 anteriore in un connubio di eleganza, versatilità e prestazioni.
La nuova supercar presenta linee semplici e armoniche, un’aerodinamica attiva integrata per garantire performance ineguagliabili, un cofango ad apertura invertita e quattro terminali di scarico posteriori. Il propulsore della Ferrari 12Cilindri in questa versione eroga 830 CV di potenza fino a 9500 g/min. Parliamo di un modello destinato agli amanti delle emozioni pure, ma anche a chi è alla ricerca dei nuovi standard di performance, comfort e design.
Parlando più nello specifico del powertrain, sotto il cofano abbiamo il motore F140HD, la nuova versione dell’iconico V12 aspirato del cavallino rampante. Il motore è stato oggetto di evoluzioni in parte adottate nella 812 Competizione.
Per raggiungere gli alti regimi di rotazione è stato necessario ridurre il peso e l’inerzia dei componenti. Infatti, le bielle sono in titanio anziché in acciaio. Per i pistoni, invece, è stata utilizzata una lega di alluminio che riduce il peso rispetto alle precedenti applicazioni, oltre all’introduzione del dito a strisciamento e di una nuova equilibratura dell’albero motore.
Gran parte degli interventi è stata finalizzata all’ottimizzazione dell’erogazione della coppia in tutti i punti di funzionamento. Secondo quanto affermato da Ferrari, il motore riesce a garantire una risposta continua e travolgente. Per la prima volta su un propulsore aspirato è stata sviluppata una strategia software capace di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Così facendo, il pilota percepisce una spinta lineare e progressiva alla crescita del rapporto di trasmissione.
A bordo delle nuove 12Cilindri e 12Cilindri Spider troviamo l’innovativo controllo della struttura di coppia ATS (Aspirated Torque Shaping), che ha permesso agli ingegneri di Ferrari di cesellare la curva di coppia in terza e quarta marcia con un raffinato controllo elettronico per migliorare la percezione della forma della curva senza perdere il livello di accelerazione, tutto a vantaggio del piacere di guida.
Non manca un impianto GDI a 350 bar costituito da due pompe benzina e quattro rail dotati di sensori di pressione che forniscono un riscontro continuo al sistema di controllo della pressione.
Il nuovo impianto di scarico è stato sviluppato per omologare la vettura alle normative sulle emissioni più recenti come Euro 6E, Cina 6B e Ben 50. Tutti gli elementi della linea di aspirazione e di scarico sono stati ottimizzati per assicurare un sound davvero unico. Accanto al V12 è presente un cambio a doppia frizione a 8 marce condiviso su altri modelli come la SF90 Stradale.
Parlando di design, la Ferrari 12Cilindri è stata una radicale trasformazione dei codici stilistici delle precedenti V12 dell’azienda con motore centrale/anteriore. Come potete vedere anche dalle varie immagini, la nuova supercar si discosta parecchio dai linguaggi scultorei per adottare uno stile più sofisticato.
Il profilo laterale molto pulito si sviluppa a partire da una sezione a diedro e percorre tutta la vettura. Inoltre, i parafanghi sono stati trattati con grande precisione geometrica. L’assenza di tagli sui muscoli restituisce una percezione di massima pulizia della superficie complessiva, interrotta soltanto dalla presenza di due prese d’aria destinate al raffreddamento del motore.
Il frontale ha perso alcuni tratti stilistici caratteristici degli altri modelli, come i fari dalla forma a occhio e la calandra che richiama una bocca, a favore di geometrie e intersezioni innate. È presente un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose e i DRL.
I fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume e, a partire da essa, si delinea il tema più caratteristico di questo nuovo modello. Al posto dello spoiler posteriore tradizionale ci sono due appendici attive che, integrate nel lunotto, producono un effetto con tema a delta.
I quattro terminali di scarico presentano una forma inedita in quanto sono incorniciati da un carter metallico allo scopo di ridurre la percezione degli ingombri e restituire un aspetto più compatto.
Arrivando all’abitacolo, la nuova Ferrari V12 presenta interni suddivisi in tre livelli. Il primo riguarda la zona sellata dei pannelli delle portiere, il secondo è la zona centrale e il terzo comprende vasche e sedili. Ferrari ha dedicato particolare attenzione alla sostenibilità ambientale grazie ad ampio uso di materiali sostenibili, tra i quali l’Alcantara in poliestere riciclato al 65%. Lo stile degli interni prende ispirazione da un’architettura di tipo dual cockpit.
Abbiamo due moduli che accolgono pilota e passeggero. La parte superiore della plancia ospita due cruscotti distinti (uno dedicato alla strumentazione di bordo per pilota e passeggero e l’altro alle bocchette di areazione). È stato introdotto un nuovo tetto in vetro oscurato di generose dimensioni che permette di migliorare sensibilmente la luminosità all’interno dell’abitacolo e la sensazione di spazio a bordo, assicurando un’efficienza termica ottimale sia d’estate che d’inverno.
La nuova Ferrari 12Cilindri porta con sé una nuova logica di interfaccia uomo-macchina che prevede tre display: uno centrale touch da 10.25 pollici, uno da 15.6 pollici per il guidatore e l’altro da 8.8 pollici per il passeggero. Sulla vettura è disponibile come optional un impianto audio di fascia alta realizzato in collaborazione con Burmester, composto da 15 altoparlanti per una potenza complessiva di 1600W.
L’introduzione del sistema brake-by-wire permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D. Poi abbiamo il sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti introdotto sulla 812 Competizione.
Infine, le nuove Ferrari 12Cilindri e Ferrari 12Cilindri Spider montano degli pneumatici Michelin Pilot Sport S5 o Goodyear Eagle F1 SuperSport nelle nuove misure 275/35ZR21 per l’anteriore e 315/35ZR21 per il posteriore. Il telaio prevede un passo più corto di 20 mm rispetto a quello della 812 Superfast ed è completamente nuovo.