Un grande falsario può essere, di conseguenza, anche un grande artista? Certamente. Su questo si è discusso molto, ma poter fare qualcosa di estremamente complesso non è sempre più facile di progettare qualcosa da zero. I grandi attori simulano emozioni complesse, ma nessuno si sognerebbe di togliere il titolo di artista ad un attore teatrale.
La storia della Ferrari 330 P4 Replica, prodotta e venduta da Norwood è piuttosto unica nel suo genere. La celebre vettura, prodotta in soli 3 esemplari dalla Casa di Maranello, è un raro gioiello dell’automobilismo, sia per la tecnica meccanica con cui è stato realizzato che per le linee. Quest’ultime riprendono la filosofia delle vetture da corsa dell’epoca, in particolare quelle della Alfa Romeo 33 Stradale. Ad oggi esiste soltanto un’esemplare di Ferrari 330 P4 in configurazione originale poiché, essendo un modello concepito per le competizioni, gli altri due sono stati modificati per rientrare nel campionato CanAm.
Come per altre celebri automobili difficili da reperire in questi anni -DeLorean e Shelby Cobra su tutte- la Ferrari 330 P4 viene proposta in replica da aziende specializzate, ma nulla fino ad ora era arrivato al livello di perfezione raggiunto da Norwood. Per cominciare, il marchio ha un intero sito web dedicato alla “P4-575” che potete visitare cliccando qui, in cui vengono spiegati i tempi della produzione ed altri dettagli.
La Ferrari 330 P4 Replica può essere ordinata, ma dovrete aspettare 3 anni -necessari alla produzione- prima di poter effettivamente guidarla oltre ad avere pronto un assegno da 950.000 $. Già, perché una replica così fedele da farla richiedere dalla Ferrari stessa per alcuni documentari è di gran lunga più costosa di una Rossa del Cavallino da prelevare in concessionaria.
Nel video che trovate qui sotto, piuttosto spettacolare, viene mostrato l’assemblaggio da zero della Replica Ferrari P4.