AGGIORNAMENTO del 24 gennaio 2018
L’auto, già battezzata ufficiosamente Ferrari 488 GTO, è stata sorpresa in questo scatto condiviso su Instagram da un appassionato. Il nuovo gioiello modenese mette in mostra un frontale sofisticato e uno studio aerodinamico all’avanguardia. Il profilo Instagram -dedicato peraltro esclusivamente a quest’auto- parla di una macchina capace di oltre 330Km/h, 700CV ed un 3,9 litri V8 Twin Turbo. In molti quindi hanno commentato la foto come falsa. Purtroppo per scoprire se si trattava della versione autentica dovremo aspettare ancora.
Il Salone dell’Auto di Ginevra 2018 è il primo importante e canonico appuntamento europeo con le novità più interessanti del mondo automotive. Una data significativa che vedrà anche il debutto di un modello destinato ad entrare nella storia: la nuova Ferrari 488 GTO. E sono “quattro” verrebbe da dire. Già, perché di vetture della casa di Maranello a fregiarsi della sigla GTO, prima di questa nuova 488 – sono state solo le ormai “mitiche” 250, 288 e 599.
Che la vedremo al Salone svizzero non è ancora confermato, ma è senz’altro decisamente probabile. Sul finire dell’anno appena concluso un prototipo è stato infatti visto impazzare sul circuito del Nurburgring ed è facile ipotizzare che questi ultimi tre mesi in vista di Ginevra servano solo da mera rifinitura per il debutto ufficiale della Ferrari 488 GTO 2018.
Se siete però assetati di numeri e prestazioni dovrete attendere il debutto ufficiale dell’ultimo gioiello della casa del cavallino. Di scheda tecnica per ora non si parla, ma di qualche dato meccanico sì. Ad esempio sappiamo che la 488 GTO che verrà sarà dotata di un motore benzina V8 da 3,9 litri per una potenza massima dichiarata di ben 700 CV.
Anche il peso è stato oggetto di accurata messa a punto e non dovrebbe superare sulla bilancia la “tonnellata e quattro”. Mutuato dalla Formula Uno avremo anche il “Kers” – che si occuperà del recupero dell’energia cinetica.
Il resto è affidato ad una miriade di soluzioni per ottimizzare il comportamento stradale – in modo da trasformare la Ferrari 488 GTO in un’auto perfetta per scendere in pista la domenica, ma anche per portare i figli a scuola durante la settimana – non a caso GTO è l’acronimo di “Gran Turismo, Omologata”…