Parcheggiare una Ferrari nel box di casa non è solo una prerogativa di chi ha un conto corrente con svariati zeri al seguito, servono anche doti e capacità di guida degne di un pilota, quantomeno per tenere a bada la scheda tecnica di un qualsiasi modello con un cavallino piazzato sul cofano. La nuova Ferrari 488 Pista non fa eccezione, e anzi – probabilmente è il miglior esempio di come un’automobile con queste caratteristiche debba finire in mani sicure e capaci.
Questa supercar è infatti destinata alla vendita esclusiva ai clienti che parteciperanno ai programmi Corsa della casa di Maranello – primo tra tutti il Ferrari Challenge. Automobili destinate a scendere davvero in pista, con al volante un vero e proprio team di “piloti-clienti”. La nuova Ferrari 488 Pista è appena stata presentata in occasione della 24 Ore di Le Mans ed esteticamente riprende la livrea della collega GTE 51 di AF Corse – quella che per intenderci ha già vinto il titolo costruttori per quanto riguarda il FIA World Endurance Championship, l’anno scorso. Poi spicca il tricolore della bandiera italiana, il logo WEC – mentre i piloti possessori potranno far affiggere i numero con cui gareggiano.
Ma il bello di questa Ferrari sta soprattutto nel capitolo meccanica e tecnologia. A muovere la 488 Pista Piloti ci pensa quindi un motore V8 da 3.900 cc per una potenza globale di ben 710 CV. I numeri, nemmeno a dirlo, sono quelli che ci si attende da una supercar purosangue. Grazie all’unità di Maranello si schizza da 0 a 100 Km/h in appena 2,8 secondi per una velocità massima, formidabile, di ben 340 Km/h.
Quanto costa questo autentico sogno? Il quartier generale Ferrari non si è voluto pronunciare, ma è facile ipotizzare che il prezzo sia altamente superiore alle possibilità dei più, anche considerato che si tratta di un modello destinato a finire nei garage di chi, una Ferrari, già ce l’ha.