Debutta al Salone di Ginevra (3-13 Marzo 2016) il nuovo allestimento Handling Speciale per la Ferrari California T. Questo contenuto tecnico opzionale conferisce alla versatilissima California T un carattere più sportivo, con molle più rigide del 16% all’anteriore e del 19% al posteriore con una conseguente riduzione dei movimenti di cassa, di beccheggio e rollio, a scapito di un certo livello di comfort di bordo.
Sono state cambiate le logiche di cambiata in “Sport”, in funzionamento automatico e in manuale, per innesti più rapidi e sportivi, sia nelle fasi di up che downshift. In questa modalità le differenze sono poi accentuate da una nuova strategia delle sospensioni a controllo magnetoreologico SCM3, per una maggiore velocità di risposta ed efficacia di controllo e un conseguente miglioramento nel comportamento dinamico. Le logiche di funzionamento dell’F1-Trac riviste rendono la Ferrari California T più reattiva in fase di accelerazione, in particolare su strade sconnesse e in uscita di curva.
Il pacchetto HS è dotato anche di un nuovo scarico studiato per ottenere un suono sempre progressivo con i giri motore e intonato al carattere della vettura, più pieno e intenso e con un livello di suono maggiore lungo tutto l’arco di utilizzo.
Il lavoro sullo scarico è stato condotto in sinergia allo sviluppo software dei controlli motore e cambio per esaltarne le prestazioni coerenti con una maggiore prontezza, qualità e livello nei contesti di guida più sportivi.
Anche dal punto di vista estetico sono stati rimarcati alcuni elementi per sottolineare la vocazione sportiva del pacchetto HS mantenendo l’eleganza e la raffinatezza che contraddistinguono la Ferrari California T. Sono state introdotte nuove griglie in color Grigio Ferro Met opaco per la calandra e, nello stesso colore, è stato realizzato l’estrattore posteriore in abbinamento alle derive nere opaco come i codini di scarico.
Internamente l’allestimento HS è ricordato con una targa dedicata.