Targa, per la verità, è un marchio registrato da Porsche, che nel 1965, per omaggiare la vittoria alla Targa Florio del 1956 – prima vittoria della Casa in una gara internazionale, fece uscire la prima 911 Targa. Da allora per tutti i modelli della gamma 911 è stata creata una versione “Targa” e questo nome è entrato nel gergo identificando qualsiasi auto con una determinata carrozzeria.
A metà strada tra coupé e spider, un modello “di tipo Targa” ha sempre un montante posteriore fisso (come una coupé) ed è scoperto (come una spider), con un tetto rigido removibile.
Non si potrà dunque chiamare Targa, ma la nuova Rossa avrà probabilmente tutte queste caratteristiche.
Lo scorso 1° agosto, Ferrari Spa avrebbe infatti depositato allo European Patent Office, l’Ufficio Brevetti dell’Unione Europea, una richiesta di registrazione per una “Auto con carrozzeria di tipo Targa e tetto apribile”. Compaiono i nomi di Matteo Biancalana, direttore tecnico del settore aerodinamico per le GT, e Giuseppe Cuzzillo.
I bozzetti presentati sono sostanzialmente un’idea preliminare per un nuovo modello, e solo per il momento i disegni sono applicati ad una Ferrari F430. È evidente che poi questo tipo di carrozzeria avrà una destinazione diversa: c’è già chi ipotizza un V8 turbo in posizione centrale in una 488 GTS.
Non ci resta che aspettare!