Ferrari FXX

Tutto sotto controllo
Ma dalla F1 non arrivano solamente componenti meccaniche, ma anche un sofisticato impianto di telemetria in grado di monitorare 39 parametri della dinamica veicolo, fornendo informazioni in tempo reale. I dati ottenuti potranno essere analizzati dai tecnici che seguiranno il programma e confrontati con i singoli “Piloti Collaudatori” per il costante aggiornamento della vettura.
2 anni di collaudi
Il pacchetto FXX comprende la partecipazione ad una serie di eventi in pista che la Ferrari organizzerà nei prossimi 2 anni, in diversi circuiti a livello internazionale: in queste occasioni le vetture saranno seguite da un team ufficiale di tecnici in grado di fornire tutta l’assistenza ed il supporto necessari al cliente impegnato in veste di “Pilota Collaudatore”.
A corollario degli appuntamenti ufficiali, che rendono davvero particolare il pacchetto FXX, il cliente potrà anche scendere in pista autonomamente, in occasione di sessioni private. Per chi invece volesse lasciare la propria vettura a Maranello, Infomotori.com segnala che è previsto che la stessa venga trasportata direttamente dalla Casa sulle varie piste europee in occasione dei diversi eventi.
In considerazione delle elevate performance della vettura e dell’unicità del progetto, la consegna di ogni FXX prevede contestualmente un corso di guida ad hoc, seguito da piloti professionisti sulla Pista di Fiorano, dove vengono effettuati tutti i principali collaudi delle monoposto di F1. Dopo la realizzazione di sedile e pedaliera su misura, verrà compiuto il classico “shake down” e, a seguire, una sessione di apprendistato sulle metodologie di collaudo.
Arriva a fine anno, a partire da…
I primi esemplari verranno consegnati, dopo un’accurata selezione delle richieste, entro la fine del 2005, mentre ribadiamo la presentazione in anteprima mondiale al Motor Show di Bologna.
Il prezzo della FXX e del relativo pacchetto è da brivido: 1.5 milioni di euro (tasse escluse), ma sicuramente saranno più di 20 gli appassionati del cavallino pronti a staccare questo chilometrico assegno …

TAGS:
TUTTO SU Ferrari Enzo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE