La Casa di Maranello presenta la nuova Ferrari Portofino, gioiello di tecnica ed eleganza con tutte le carte in regola per entrare nell’olimpo del Cavallino Rampante. Basta una prima occhiata per comprendere quanto il design sia in equilibrio tra sobria eleganza e classe senza tempo. La Ferrari Portofino andrà a sostituire la celebre California, dalla quale sembra aver raccolto l’eredità senza troppi patemi.
Gli uomini della comunicazione Ferrari hanno specificato che “Per una vettura così versatile, caratterizzata dalla guida all’aria aperta, è stato scelto un nome evocativo, quello di uno dei borghi più belli d’Italia, noto per il suo porto turistico e diventato negli anni in tutto il mondo sinonimo di eleganza, sportività, lusso
discreto.”
Sul versante tecnico la Ferrari Portofino è equipaggiata con il celebre Engine of The Year 2016 e 2017, ovvero un V8 a 90° da 3,8 litri capace di prestazioni a dir poco impressionanti. Con 600CV a 7.500 giri ed una coppia esplosiva di 720Nm a 5.250 giri l’auto riesce ad arrivare ai celebri 100Km/h in 3,5 secondi -a capote chiusa ovviamente- per poi proiettarsi alla ricerca della velocità massima di 320Km/h. Per ottenere un aumento di 40CV rispetto alla versione precedente, la Portofino monta nuovi pistoni e nuove bielle, mentre ricevono una diversa sistemazione condotti dell’aria e collettori di scarico. Completamente rivisto anche il telaio, con si è cercato di aumentare la leggerezza e allo stesso tempo la rigidità torsionale della vettura.
La Ferrari Portofino viene presentata al pubblico in occasione del Salone di Francoforte 2017.