Ferrari lancia il nuovo programma Sport Prototipi Clienti nel cuore dell’Autodromo Internazionale del Mugello, segnando un’epoca distintiva nel calendario automobilistico. Questo primo evento vede protagonista un’esclusiva Ferrari 499P Modificata, pilotata da un cliente del costruttore modenese.
La 499P Modificata, evoluzione diretta della 499P che ha trionfato alla 24 Ore di Le Mans 2023, è stata progettata per l’uso non competitivo in pista, delineando così un nuovo paradigma nel rapporto tra il cavallino rampante e i suoi clienti più esigenti.
La scelta del Circuito del Mugello come teatro per la sua presentazione non è casuale, vista la storica affinità tra questo tracciato e il brand di Maranello, testimoniata anche durante le Finali Mondiali Ferrari 2023. L’introduzione di modifiche sostanziali rispetto all’hypercar usata nel Campionato Mondiale Endurance (FIA WEC) è una dimostrazione della libertà ingegneristica che il programma Sport Prototipi Clienti intende esplorare.
La Ferrari 499P Modificata beneficia di un gruppo propulsore ibrido di spicco, abbinando un motore V6 endotermico posizionato sull’asse posteriore a un powertrain elettrico anteriore, per raggiungere la potenza massima di 870 CV. Questo, insieme al sistema Push To Pass e alla trazione integrale (disponibile anche a basse velocità), promette un’esperienza di guida senza precedenti, ottimizzata per il divertimento puro in circuito.
La collaborazione con Pirelli per lo sviluppo degli pneumatici con una mescola derivata dalla tecnologia usata in Formula 1 enfatizza ulteriormente l’approccio senza compromessi verso le prestazioni e la sicurezza.
Accanto alla 499P Modificata, l’evento vede la partecipazione di prestigiose vetture del programma F1 Clienti e XX, con auto che vanno dall’emozionante Ferrari F138 – testimone dell’epoca d’oro dei motori V8 termici – alle potentissime F2007, fino alla rappresentazione massima dell’innovazione tecnologica con la FXX-K Evo.
Il calendario dei prossimi eventi promette di essere ricco e variegato, con tappe in località prestigiose come Sonoma, Laguna Seca, Balaton, Suzuka, Le Castellet, Nürburgring, culminando con le Finali Mondiali Ferrari 2024 a Imola.