La nuova Fiat 124 Spider viene presentata ufficialmente alla stampa internazionale: la spider dal cuore italiano ma realizzata grazie alla collaborazione con Mazda, arriva sul mercato e punta tutto su prestazioni, qualità degli interni e design italiano.
Con un prezzo di listino che parte da 27.500 euro, la nuova Fiat 124 Spider è spinta di un potente e affidabile motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir. Il propulsore eroga 140 cavalli, per una velocità massima di 215 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in 7,5 secondi. Per quanto riguarda i consumi, nel ciclo combinato sono di 6,4 l/100 km con emissioni di CO2 di 148 g/Km.
Prestazioni che, come dicono i vertici del Gruppo FCA, “possono far sentire qualsiasi pilota un gran pilota”.
Il debutto sul mercato italiano è previsto per il 18 giugno e a seguire la scoperta made in Fiat arriverà su tutti gli altri mercati, ad esempio in UK il suo arrivo è stato fissato per settembre.
La 124 Spider ha dimensioni maggiori rispetto alla Mazda MX-5: 4,05 metri di lunghezza (+13 cm), 1,74 metri di larghezza e 1,23 metri d’altezza, con un vano bagagli di 140 litri. La capote è in tessuto ed è disponibile solamente in colore nero: si ripiega dietro al poggiatesta e garantisce il maggior isolamento possibile dall’esterno.
Il peso della spider è di soli 1.050 kg, una massa ridotta grazie anche all’ampio utilizzo di componenti in alluminio, materiale che troviamo nel cofano anteriore, in quello posteriore, nei rinforzi dei paraurti, nella struttura degli schienali dei sedili e in quella interna della plancia.
L’allestimento base della nuova 124 Spider include 4 airbag, clima manuale, porta USB, radio mp3 con Bluetooth e quattro altoparlanti con schermo da 3 pollici. Il volante è in pelle con comandi audio integrati e ci sono anche cruise control e cerchi in lega ad 16 pollici.
Salendo di livello troviamo la versione “Lusso“, ad un prezzo di 29.900 euro. Comprende il clima automatico, fendinebbia, montante anteriore color Premium silver, doppio scarico cromato, interni in pelle , sensori di parcheggio posteriori e cerchi da 17″.
Le tinte della carrozzeria disponibili sono 8 e, tra gli optional più interessanti, troviamo l’infotainment con schermo da 7 pollici, il navigatore e il sistema audio Bose.
Per concludere in bellezza, è necessario ricordare che è disponibile anche la Abarth 124, in vendita da settembre a 40.000 euro. Questa versione sportiva della Fiat 124 Spider vanta un motore da 170 CV e 250 Nm di coppia.