Ci sono bellezze che, con il passare del tempo, non sfioriscono e continuano a emozionare. E’ il caso della Fiat 124 Spider che abbiamo provato su strada in territorio veronese: lunghezza di 4,05 metri, evidenti richiami al passato, prezzo di listino di 27.500 euro per la versione base e 29.900 per la Lusso, motore 1.4 MultiAir da 140 CV sono le caratteristiche principali della nuova cabrio italiana. Derivata dalla cugina giapponese Mazda MX-5, la nuova 124 Spider di Fiat vuole far innamorare gli appassionati tanto quanto lo fece la sua antenata a cavallo tra gli anni ’60 e ’70.
La Fiat 124 Spider è progettata nel Centro Stile di Torino ed è caratterizzata da un abitacolo arretrato e un cofano piuttosto lungo. Disponibile in otto colori di carrozzeria, due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio, ha il tettuccio disponibile soltanto di colore nero. I gruppi ottici hanno tecnologia LED sia anteriormente che posteriormente mentre i cerchi in lega sono disponibili nelle misure da 16 e 17 pollici. Analizzando il posteriore della 124 notiamo subito la sezione a V dei parafanghi posteriori e le luci orizzontali, oltre allo spoiler integrato (che non è solo bello ma migliora anche il carico aerodinamico) e i doppi terminali di scarico dal look grintoso.
Esterni molto curati e interni che non sono da meno: i sedili sono in pelle, così come il volante e la cuffia del cambio, la strumentazione e la plancia hanno materiali soft-touch gradevoli e inserti silver o nero lucido, a seconda dell’allestimento scelto. Sul volante troviamo anche i comandi integrati sulle razze e dietro di esso trova posto il quadro strumenti con il contagiri posto al centro. Tra i dispositivi più interessanti presenti sulla Fiat 124 Spider annoveriamo il monitor touchscreen da 7”con radio digitale (optional), il Multimedia Control, i sedili riscaldati e il sistema Keyless Entry. Senza dimentica l’impianto Bose con 9 altoparlanti. Il bagagliaio, come si può immaginare, non è il punto forte della spider: ha infatti una capienza di 140 litri.
Dopo aver descritto le principali caratteristiche della nuova Fiat 124 Spider, è ora di metterci al volante e di raccontarvi le nostre impressioni di guida. In fin dei conti, anche noi di Infomotori.com siamo curiosi di provare il motore turbo a 4 cilindri da 1.4 litri MultiAir da 140 CV e 240 Nm di coppia a 2.250 giri/min abbinato al cambio a 6 marce, in grado di spingere la scoperta made in Fiat alla velocità di 215 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7,5 secondi. La spinta è buona e l’allungo niente affatto male, anche per merito del peso complessivo dell’auto che si assesta sui 1.050 chilogrammi. Il bello della Fiat 124 Spider, lo si capisce sin dai primi chilometri percorsi, è che risulta prontissima per l’utilizzo cittadino ma altrettando e anzi ancor più appagante quando la si vuole guidare in maniera sportiva. Lo sterzo è molto preciso e permette di godere del viaggio, soprattutto se ci si trova in una zona incantevole come quella delle colline veronesi, che hanno fatto da scenario perfetto per il debutto della 124.
Proprio lungo le strade di collina abbiamo potuto anche saggiare la qualità dell’impianto frenante, ineccepibile. La stabilità in fase di frenata è ottima e molto piacevoli sono gli ingressi e le uscite dalle curve, forse il banco di prova migliore per dare un giudizio sulla nuova Fiat 124 Spider. Il baricentro basso, la trazione posteriore e più in generale l’esperienza maturata dalla cugina Mazda MX-5 in oltre 20 anni di carriera fanno sì che la 124 si posizioni ai vertici della categoria per divertimento e handling. Altro punto forte su cui può puntare la 124 Spider? Il cambio a 6 marce, che grazie alla leva corta e molto precisa negli innesti risulta piacevolissimo da azionare. Non abbiamo potuto verificare in maniera approfondita i consumi, ma i dati dichiarati parlano di 6,4 litri di carburante ogni 100 km percorsi.
Fiat 124 Spider – scheda tecnica
Dimensioni: lunghezza 4,05 metri, larghezza 1,74, altezza 1,23, passo 2,31
Bagagliaio: 140 litri
Peso : 1.050 kg.
Motore: 1.4 Turbo Multiair a benzina da 140 CV (a 5.000 giri/min) e 240 Nm (a 2.250 giri/min)
Cambio: manuale a 6 rapporti
Scatto 0-100 km/h: 7,5 secondi
Prezzo di listino: 27.500 euro