Il viaggio di Infomotori.com alla scoperta dell’America del Nord è coinciso con l’arrivo sul mercato della nuova e tanto attesa Fiat 124 Spider che negli USA è sempre equipaggiata col 1400 turbo benzina MultiAir da 160 CV anziché i 140 destinati agli italiani che possono consolarsi però coi 180 cavalli della Abarth 124. Negli USA invece la Abarth 124 (che abbiamo già provato su strada su suolo italico) ha solo 5 HP più della Fiat costando meno che in Italia e giocando la carta del design e del sound degli scarichi.
Durante il test delle Fiat 500, il Dealer Tony Gugliotta ci aveva confidato che stavano per arrivare le prime 124 Spider del South e quindi gli avevamo chiesto di poterci fare un “giretto” per toccare con mano se ci fossero sostanziali differenze con la versone europea che avevamo provato lo scorso mese sul Lago di Garda ed in Valpolicella, patria del vino Amarone…
Certo che la temperatura è cambiata: dai 25 gradi del veronese ai quasi 40 della Florida dove le scoperte si usano da ottobre a giugno con grande piacere (qui c’è il sole per 300 giorni e di neve non se ne vede da decenni…) mentre d’estate bisogna attendere la sera o la prima mattina per potersela gustare open air.
Infomotori.com ha invece voluto fare il duro provandola scoperta alle 13.30 (qui non si chiude per pausa pranzo…!) salvandosi guidandola grazie al climatizzatore ed ad una gentile brezza, ma colando durante il set fotografico che infatti abbiamo circoscritto all’ingresso della concessionaria per non collassare!
Circa le impressioni di guida vi rimandiamo quindi al nostro test drive veronese, segnalandovi che esteticamente la Fiat 124 Spider Europa ed USA è praticamente identica, tanto che le stesse frecce sono di color arancione, l’allestimento è full optional e quello che ci piace del Nord America è la costante presenza del documento di identità della vettura che va posto sul parabrezza di ogni vettura.
Da questo passaporto si scoprono molte cose interessanti, specie dopo averne viste parecchie… La Parts Content Information è spietata negli USA al pari della identità sui capi di abbigliamento dove anche i grandi marchi non possono bleffare e gli Stati poveri d’Asia svettano in tutti i capi casual dei vari Tommy Hilfinger, Ralph Lauren & Co.
Sulla “nostra” Fiat 124 Spider si iniziava con la sorpresa forse non molto piacevole per chi desidera vetture Born in US che sulla 124 Spider le componenti Made in USA / Canada sono pari allo 0%, pur essendo la FCA un gruppo di origine statunitense per una buona parte…
Con la tradizionale trasparenza USA si scopre che il 75% dei pezzi sono Made in Japan ed il 20% arriva dall’Italia, mente il punto finale di assemblaggio è a Hiroshima in Giappone nella fabbrica Mazda da dove escono anche le Mx-5 Miata. Sempre il dossier ci dice che il motore è italiano mentre la trasmissione è nipponica.
Fiat 124 Spider scheda tecnica
Numero posti: 2
Numero Porte: 2
Lunghezza: 4054 cm
Larghezza: 1740 cm
Altezza: 1233 cm
Passo: 2310 cm
Peso: 975 kg
Capacità bagagliaio configurazione normale: 140 dm
Potenza:103 KW / 140 CV / 5000 GMI
Coppia:245 KGM / 2400 NM / 2250 GMI
Velocità massima:215 Km/h
Accelerazione 0-100: 8 secondi
Consumo urbano: 6 litri/100 km.
Cilindrata:1.368 cm3
Alimentazione: benzina
Altra curiosità arriva dalla garanzia da noi biennale per la Legge Europea, mentre negli USA la garanzia standard è di 4 anni / 50.000 miglia. Il 1400 turbo paga pegno per la sua potenza conquistando i 7/10 di punteggio sui consumi, mentre il rating sullo smog non supera i 6/10.
A livello di consumi, FCA dichiara per la sua Fiat 124 Spider 3,4 galloni (un gallone sono quasi 4 litri) per 100 miglia che sono circa 165 km. con una media di miglia per gallone MPG di 29 nel ciclo combinato città/autostrada, 25 in città e 36 in highway (rigorosamente gratuite in Florida e buona parte degli USA salvo particolari tratti onerosi per la manutenzione o per la realizzazione di grandi opere come ponti che collegano baie…. insomma siamo distanti anni luce dall’Italia dove le concessioni anziché essere provvisorie sono illimitate al pari dei costanti aumenti tariffari…
Su strada, la Fiat 124 Spider cotinua a piacerci e gli americani sono davvero simpatici e dei bambinoni, tanto che girando per Sarasota sembravamo dei divi cinematografici, confermando che il Made in Italy (anche in salsa nipponica) è davvero cool e sono stati molti i complimenti ed i “good choice, very nice, wow, oh that tremendous” e le ragazze e signore hanno alzato ampiamente il nostro rating grazie alla 124 Spider…!
Davvero una bella esperienza e dopo aver provato Fiat, Maserati stiamo lavorando per provare una Alfa Romeo, senza rinunciare a priori ai top brand italiani anche se il nostro viaggio vuole farvi scoprire i prodotti più amati negli States per cui Chevrolet è già sotto il nostro mirino… Stay tuned e continuate a seguirci.