Fiat 500 a 3200 metri – Test Drive

Fiat 500 a 3200 metri – Test Drive – Passo dello Stelvio. La cosa più divertente, lo ammettiamo, erano gli sguardi degli sciatori che, mentre puntavano verso la cima appesi allo skilift, ci guardavano straniti. Si stavano certamente chiedendo cosa mai ci facessero quelle auto in cima al Passo dello Stelvio ma non sulla strada che valica il passo, bensì proprio lì su in mezzo alle nuvole, alla base del ghiacciaio.

L’occasione era quella di testare il nuovo Pirelli Winter Snowcontrol Serie II, lo pneumatico termico dedicato alle citycar e auto compatte. Oltre ai 700 chilometri percorsi in tutte le condizioni stradali possibili, la ciliegina sulla torta è stata la pista organizzata a 3200 metri con le auto trasportate in cima con i gatti delle nevi.

La Fiat 500, con le “calzature” adatte, si è comportata egregiamente, risultando anche divertente grazie al peso ridotto e al passo corto, rispetto alle altre vetture che avevamo a disposizione (Alfa Romeo Mito e Volkswagen Golf). Il circuito era breve ma variegato, con la prima metà in leggera salita e la seconda in discesa. Partenza, immediatamente si entrava nel tornante a destra, rettilineo con leggera chicane fino al giro di boa con un altro tornante a destra, immissione nel rettilineo dell’arrivo con simulazione di evitamento dell’ostacolo grazie ad alcuni coni posizionati ad hoc, poi di nuovo dentro al primo tornante e via di nuovo! Era difficile mettere in crisi la 500 gommata con i Pirelli Snowcontrol Serie II, tutt’al più era necessario mettere mano al freno di stazionamento per entrare nel modo corretto nei tornanti e svoltare velocemente, senza dover rallentare troppo la corsa e raffreddare il gioco. A proposito di raffreddare, abbiamo corso con una temperatura esterna di 15 gradi sottozero, significa che sono bastati pochi giri di pista per farla ghiacciare. Nonostante le mutate condizioni del tracciato, siamo riusciti a girare sempre in sicurezza, contando sulla trazione e la tenuta in curva degli pneumatici. Non solo: anche in caso di frenata abbiamo potuto apprezzare gli Snowcontrol che garantiscono spazi di frenata ridotti del 10% sul bagnato e del 3% su neve.

Insomma, mattinata divertente a bordo della Fiat 500 nera su cui abbiamo girato. C’è qualche altro pneumatico invernale da provare?!?

TAGS:
TUTTO SU Fiat 500
Articoli più letti
RUOTE IN RETE