Fiat 500 è una delle vetture più iconiche e riconoscibili al mondo: il modello attualmente in commercio, nome in codice Fiat 312, fu originariamente introdotto nel 2007. L’originale vide la luce nel lontano 1936: nota come ‘Topolino’ fu fortemente voluta da Mussolini come autovettura economica pronta a motorizzare le famiglie italiane.
Dopo 6 anni di perigliosa gestazione, la prima 500 si presentava come una variante in scala ridotta della Fiat Balilla, caratterizzata dalla trazione posteriore e da un propulsore a quattro cilindri in grado di spingere la piccola quattro posti ad oltre 80 km/h.
Dopo numerose varianti ed affinamenti, come ad esempio la 500 B, nel 1949 debutta la C: carrozzeria moderna con fari aerodinamicamente incassati nei parafanghi, testa del motore in alluminio. Diverse varianti sono entrate nella leggenda: citiamo ad esempio la Giardiniera Legno e la Belvedere con pannelli in lamiera stampata.
Nel 1957, la geniale mente di Dante Giacosa colpisce ancora: nasce Fiat Nuova 500, forte di motore e trazione posteriori e quattro posti in meno di tre metri si lunghezza. Rimasta in produzione fino al 1975, la super utilitaria italiana ha profondamente segnato il costume del nostro paese in vent’anni cruciali, di forte cambiamento.
Simbolo del boom economico italiano, fu declinata in numerose versioni come N, Sport, D, R e L. Non mancarono le varianti sportive allestite da officine specializzate come Abarth e Giannini.
Nel 2007, Fiat 500 fa un ritorno trionfale durante un evento di rara intensità nel cuore di Torino. Il design tra ispirazione diretta dalla versione del ’57, mentre la meccanica è ovviamente modernissima.
Lunga 354 cm, Fiat 500 affascina il mondo intero: sbarcherà anche negli USA, notoriamente inclini ad apprezzare vetture di dimensioni ben più rilevanti. Basata sulla concept car Fiat ‘Trepiùno’, la nuova ospita quattro adulti in un ambiente rifinito con cura, dal chiaro sapore vintage. In seguito sono state commercializzate la variante sportiva Abarth 500 e la cabriolet Fiat 500C.
Nel 2015 un leggero restyling aggiorna la 500 nei contenuti e nel design esterno (senza stravolgere l’eccellente lavoro svolto otto anni prima dal designer Roberto Giolito). Fiat 500 è spinta da motori benzina e a doppia alimentazione benzina / GPL.
Troviamo le versioni da 69 cavalli e 0.9 Twin Air Turbo da 85 o 105 cavalli. Per il Diesel invece 1.3 MultiJet è declinata negli step di potenza da 80 e 95 cavalli. Fiat 500 1.2 da 75 cavalli EasyPower a GPL offre ridotti costi di gestione.
Gli allestimenti di Fiat 500 consentono di personalizzare la vettura secondi i propri guati ed esigenze. Fiat 500 Sport punta su un look dinamico ed aggressivo, sottolineato dai cerchi bicolore da 16 pollici. Fiat 500 RED si distingue per la livrea scarlatta riproposta anche nell’abitacolo. Carrozzeria bicolore e finiture di elevata caratura per Fiat 500 Dolcevita, forte di esclusive finiture per gli interni. Fiat 500 Hey Google offre i sofisticati comandi vocali del colosso di internet, mentre Fiat 500 Connect offre di serie la sofisticata Radio DAB Uconnect con display da 7 pollici e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Abito scuro per Fiat 500 Cult: sedili e plancia si distinguono per un profondo tono di blu. Non manca una Fiat 500 automatica, forte del valido cambio Dualogic.
Fiat 500 Hybrid parte da 15.950 Euro, un prezzo decisamente competitivo considerando le finiture, la qualità generale ed il sofisticato propulsore ibrido da un litro. Attualmente è in corso una promozione molto interessante: Fiat propone 500 Hybrid senza anticipo a 10.800 Euro. È possibile consultare il listino completo della Fiat 500 a questo indirizzo.