Fiat 500 con motore V8 da 400 CV

Il nome di Georg Pacher agli appassionati italiani di motori potrebbe non dire molto. Pilota con la passione per la velocità e per quei tipi di gare considerate solitamente minori, Georg ha partecipato a competizioni di ogni tipo dal lontano 1977 fino al 2014, anno della sua scomparsa. Prima di lasciarci, però, Pacher ci ha lasciato in eredità virtuale una Fiat 500 con motore V8 e telaio spaceframe.

Una vettura, questa originalissima Fiat 500, che va in un certo senso a fare compagnia (o concorrenza, se preferite) al Cinquone di Romeo Ferraris. Dall’aspetto decisamente folle, almeno stando ai canoni di bellezza classici, la Fiat 500 che vedete nella gallery fotografica è un’auto sviluppata espressamente per le cronoscalate. Queste gare a tempo organizzate lungo salite che possono andare dai 2-3 chilometri di lunghezza fino anche ai 30, sono il terreno ideale per questa incredibile Fiat 500.

Dell’auto sappiamo che è spinta da un propulsore V8 in grado di sviluppare circa 400 CV, anche se le voci su questo motore sono contrastanti. In alcuni forum viene indicato come un V8 di origine Powertec mentre altri sostengono rappresenti l’unione di due 4 cilindri 1.3 provenienti da due Suzuki Hayabusa. Il sistema di cambiata è pneumatico.

TUTTO SU Fiat 500
Articoli più letti
RUOTE IN RETE