Fiat 500 E, la versione elettrica della citycar al Salone di Los Angeles 2012

Arriva la Fiat 500e negli USA
Si avvicina il Salone di Los Angeles 2012 ed il Gruppo Fiat–Chrysler presenta in maniera ufficiale la tanto attesa Fiat 500e, versione elettrica riservata al solo mercato americano della famosa citycar torinese che tanto successo sta riscuotendo anche negli USA. Quest’auto elettrica, presentata per la prima volta al Salone di Detroit 2010 sotto forma di Fiat 500 EV Concept, si è evoluta nel corso degli ultimi due anni, fino ad arrivare ora alla sua forma definitiva, con contenuti ben delineati.

La 500e genera perdite ma è necessaria
Confermata quindi la produzione, nonostante lo stesso Sergio Marchionne abbia più volte affermato come per produrre una Fiat 500e siano necessari più soldi di quelli poi ricavati dalla sua vendita (il CEO italo-canadese ha stimato una perdita approssimativa di 15mila dollari per ogni esemplare prodotto). Gli accordi con le autorità statunitensi e gli incentivi stanziati dalle stesse impongono però al Lingotto di produrre la sua famosissima citycar in versione ecologica, nonostante non vada a generare nessun ricavo, anzi.

500 elettrica, esclusiva del mercato americano
Secondo le voci trapelate ed i rumors che circolano nelle ultime settimane, il propulsore installato sulla Fiat 500e andrà ad erogare 100 CV e dovrebbe essere abbinato a batterie agli ioni di litio brandizzate Bosch, le cui caratteristiche tuttavia rimangono al momento ignote, visto l’estremo riserbo mantenuto fino ad oggi dai responsabili del progetto. Esteriormente la Fiat 500e deriva comunque dalla 500 già presente nel mercato americano, una vettura prodotta nel vicino Messico. Della versione elettrica della Fiat 500 non è prevista l’esportazione né in Europa né nel nostro Paese.

Le altre novità di Los Angeles
Al Salone californiano non troviamo però solo la Fiat 500 elettrica. Insieme alla 500e, il Salone di Los Angeles vede l’esordio della Abarth 500 Cabrio, ma anche di una versione speciale della Dodge Dart che prende il nome di Aero: grazie ad una aerodinamica rivista ed all’abbinamento del motore 1.4 Fiat con un cambio manuale a sei marce dovrebbe essere in grado di promettere una percorrenza media di 17,4 km/l.

TAGS:
TUTTO SU Fiat 500
Articoli più letti
RUOTE IN RETE