La Fiat 500 elettrica 2020 è una delle novità più attese dell’anno e la Casa torinese finalmente ha svelato questa citycar elettrica che per il Marchio Fiat rappresenta una vera e propria rivoluzione. Concepita e sviluppata su una piattaforma dedicata, la 500 EV ha dimensioni leggermente superiori a quelle della versione con motore endotermico e ibrido: 3,61 metri di lunghezza (+4 cm), larghezza 1,69 metri (+6 cm) e passo di 2,32 metri (+2 cm).
L’estetica azzeccata e affascinante della 500 non viene stravolta nemmeno nella versione elettrica: i gruppi ottici hanno le stesse geometrie e sono collocati nella stessa posizione. Il cofano taglia a metà i fari frontali, la cui firma luminosa è comunque presente anche nella parte alta, quella del cofano appunto. La griglia frontale è stata quasi interamente coperta mentre posteriormente troviamo fari più squadrati e un terzo blocco di luci al centro (tale blocco dovrebbe ospitare fendinebbia e retromarcia).
Per quanto riguarda gli interni, invece, troviamo una plancia completamente ridisegnata anche nel cruscotto, che riceve (finalmente) la strumentazione digitale. Sulla console centrale, inoltre, compare il display touchscreen, mentre la leva del cambio lascia il proprio posto a comandi dedicati per modificare il comportamento della vettura durante la marcia.
La nuova EV del marchio italiano ha un motore con una potenza di 118 cavalli alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh possa tra i due assi, sotto al pianale. L’autonomia media è di 320 km e la velocità massima tocca i 150 km/h. La presa di ricarica è di tipo Combo 2 fino 85 kW in DC e consente di utilizzare anche corrente alternata fino a 11 kW. Nel frattempo per il lancio della 500 elettrica sono state presentate tre serie speciali caratterizzate da un allestimento esclusivo firmato Bulgari, Kartell e Armani. Fiat 500 Kartell ha una verniciatura color viola cromato con cerchi a quattro razze e un inserto per la plancia intrecciato. La Fiat 500 Bulgari è caratterizzata invece da una inedita tinta arancione con loghi 500 dorati: all’interno dell’auto sono presenti rivestimenti multicolore per la plancia che riprendono la fantasia dei fianchetti dei sedili rivestiti in pelle. Infine la Fiat 500 Giorgio Armani ha una carrozzeria grigia abbinata a cerchi che riprendono le iniziali dello stilista.
La versione lancio della Fiat 500 Elettrica è invece la limitata “La Prima“: una vettura full-optional cabriolet con fantasia Monogram disponibile in tre diverse colorazioni (Mineral Grey, Ocean Green o Celestial Blue). “La Prima” ha cerchi diamantati da 17 pollici, interni in ecopelle, sistemi ADAS e verrà prodotta in sole 500 unità per ogni mercato nazionale. Ciascun esemplare avrà la sua targhetta numerata. 500 elettrica La Prima è già ordinabile online al prezzo di 37.900 euro, mentre le successive versioni dovrebbero venire commercializzate a un prezzo inferiore.