Dopo aver introdotto la Fiat 500 1.2 69 CV a doppia alimentazione (GPL/benzina), Fiat è andata ad ampliare e completare la gamma di Auto a GPL 2012 EasyPower, una delle più complete tra le Euro5 e particolarmente gettonata in questo periodo di crisi del mercato dell’auto, dove tuttavia il GPL a maggio ha fatto segnare un incredibile +166%. La linea EasyPower conferma una volta in più come Fiat sia sensibile alle tematiche legate all’ambiente ed ai combustibili “puliti”, cercando di sfruttare al meglio tale caratteristica propria del GPL, fonte energetica di cui peraltro in Italia disponiamo in abbondanza.
Questa linea della Fiat 500 viene proposta nelle classiche versioni Pop e Lounge, con prezzi rispettivamente di 13.350 euro e 15.250 euro. Uno degli aspetti più positivi della versione GPL della citycar di casa Fiat è il ridottissimo livello di emissioni di CO2 (106 g/km) e di consumi (6,6 litri/100km di media).
L’impianto offerto da Fiat è interamente di provenienza interna, essendo progettato e sviluppato completamente dalla casa madre stessa. La qualità che ne deriva è sinonimo di garanzia, specie se consideriamo che la normativa Euro5 è decisamente più severa di quella Euro4, e determina che i parametri omologativi di emissione vengano rispettati per almeno 160.000 chilometri. La centralina sviluppata da Fiat Group Automobiles è capace di gestire sia benzina che GPL, mentre la bombola, di tipo toroidale, si trova nel vano della ruota di scorta, lasciando quindi spazio sufficiente al bagagliaio. Nonostante ciò, rimane la possibilità di commutare in marcia l’alimentazione da un carburante all’altro, tramite l’utilizzo di un solo apposito pulsante.