Fiat 500C “Per fare un albero”, il progetto realizzato dalla Casa del Lingotto con l’architetto e design Fabio Novembre, vince il premio come miglior Ambient Media nell’ambito del 7° Press & Outdoor Key Award.
L’exhibition vedeva protagoniste venti sculture in vetroresina, a forma di Fiat 500C in scala 1:1, che si ponevano l’obiettivo di colorare e rendere più vivibile Milano: infatti, da agosto 2009 a febbraio 2010, sono state collocate in via Montenapoleone, la via per eccellenza del quadrilatero della moda internazionale.
Dopo il successo dell’iniziativa italiana, lo scorso marzo il progetto “Per fare un albero” ha superato i confini nazionali per approdare a Parigi con il nome “L’Arbre de L’Espoir” con cinque delle singolari sculture di Fiat 500C realizzate sempre da Novembre.
Si pone, così ancora una volta, in risalto l’attenzione di Fiat alla mobilità sostenibile, come dimostra, tra l’altro, la scelta della 500C per le opere di Novembre, una vettura che incarna perfettamente i valori di design, moda, ma anche rispetto della città e dell’ambiente.
Basti pensare che proprio su 500C debutterà, il prossimo settembre, il motore bicilindrico Twin-Air: un rivoluzionario propulsore che con una cilindrata di 900 cc, 85 cavalli di potenza ed emissioni di CO2 pari a 95 g/Km lo rendono un punto di riferimento nella categoria.
Dunque, il modello Fiat 500C esprime l’impegno di Fiat nel campo della tutela ambientale e della sensibilizzazione degli utenti verso un utilizzo sempre più responsabile ed eco-compatibile della vettura. E non è un caso che, per il terzo anno consecutivo, Fiat sia risultato il brand più ecologico tra i 10 marchi automobilistici più venduti in Europa con un livello medio di emissioni di CO2 pari a 127,8 g/km contro una media mercato di 145,8 g/km.