Di vetture stravaganti e particolarmente lussuose ne abbiamo viste parecchie, ma la Fiat 500C ordinata da un ricco (è un eufemismo) imprenditore cinese alla carrozzeria Fenice Milano è di gran lunga una delle più ostentate manifestazioni di ricchezza mai viste.
La piccola citycar scoperta, denominata “La Dolce Vita Gold and Diamonds 200HP”, è composta in ampia misura di rivestimenti d’oro e diamanti, tanto che il prezzo finale della storica vettura di casa Fiat raggiunge i 666.000$, pari a circa 500.000€. La base di partenza sulla quale questa vettura è stata realizzata è una 500C Abarth che è stata quasi letteralmente ricoperta d’oro 24k, con il prezioso materiale utilizzato anche per adornare i cerchi in lega e molte appendici soprattutto all’interno dell’abitacolo.
Proprio per quanto riguarda gli interni c’è da dire che all’inizio è stato cambiato il volante, ora in legno pregiato anch’esso con inserti in oro, mentre i tappetini di serie sono diventati delle stuoie in legno finemente lavorato. La consolle centrale è impreziosita da un pennello in oro e diamanti, anch’esso completato da legname pregiato. I sedili sono in pellami pregiati ed rivestimenti interni esclusivi con cuciture a vista eseguite a mano, mentre il tettuccio è in colore nero a contrasto con il resto della vettura. In dotazione, il ricco magnate cinese si è voluto concedere anche un iPad tempestato di diamanti, un oggetto studiato appositamente dal designer inglese Stuart Hughes.
Oltre alle modifiche estetiche sono tuttavia state eseguiti anche ritocchi sulla parte meccanica, visto che il propulsore ora può contare su una nuova turbina, un impianto di scarico super performante ed una completa rimappatura della centralina, permettendo al 1.4 litri di passare da 140 CV a 200 CV. L’ultima richiesta del capriccioso imprenditore asiatico è stata che la vettura venga consegnata presso la gioielleria di un suo caro amico…