Il nuovo stile degli esterni nasce da un design all’avanguardia che, unito al concetto di un vero veicolo commerciale leggero, trasmette una sensazione di dinamismo, sicurezza, qualità e robustezza. Il nuovo veicolo di Fiat Professional sviluppa quindi ulteriormente il concetto di “design e funzionalità”; in particolare, tra le novità spicca la possibilità di personalizzare l’estetica del veicolo con numerosissime soluzioni: due diversi colori della calandra anteriore, lo “skid-plate” che arricchisce la parte inferiore del paraurti, nuovi proiettori con DRL integrate (a richiesta con tecnologia LED) e nuovi cerchi in lega leggera da 16″. Inoltre, i proiettori in posizione elevata ed il paraurti protettivo suddiviso in 4 sezioni riducono costi di riparazione. In totale le possibili combinazioni di personalizzazione sono oltre 600. Non solo stile, ma anche sostanza, dato che a migliorare sono anche l’impianto frenante e le sospensioni, così come la frizione; migliorie che rendono il Ducato non soltanto più efficiente ma anche estremamente sicuro.
All’interno, il nuovo Ducato propone tre ambienti – Classic, Techno e Lounge – ognuno caratterizzato da un diverso livello di raffinatezza ed eleganza; questi ambienti sono caratterizzati da inediti sedili con rivestimento in tessuto antimacchia che mantengono il livello di comfort al top di gamma e dal nuovo porta-bicchieri integrato nella console centrale. Tra l’altro, per primo il Nuovo Ducato porta nel segmento l’esclusivo Supporto Multifunzionale disponibile al centro di tutte le plance in gamma e utilizzabile con tutti i device quali smartphone, tablet oltre ai tradizionali block notes.
Contribuisce alla massima efficienza del nuovo veicolo la rinnovata gamma di propulsori Multijet (Euro 5+): ecco dunque il 2.0 MultiJet 115 CV e 280 Nm di coppia massima (cambio a 5 marce), economico e con ottime prestazioni soprattutto nell’ambito urbano. Al centro della gamma Ducato troviamo il 2.3 MultiJet 130 CV, 320 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce), la risposta ideale per un utilizzo misto. Terzo motore in gamma il 2.3 MultiJet da 150 CV e 350 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce), il ‘best in class’ per il rapporto tra bassi consumi ed alte prestazioni unite ad un peso ridotto. Per chi vuole di più c’è il potente 3.0 MultiJet da 180 CV e 400 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce). Infine, più o meno a fine anno, sarà disponibile anche il 3.0 litri Natural Power (Euro 6) da 140 CV e 350 Nm di coppia a doppia alimentazione metano/benzina.
Il nuovo Fiat Ducato si può vestire come meglio si crede essendoci ben 10.000 differenti soluzioni ed al Centro Prove Fiat Chrysler Automobiles erano schierati un bel pò di soluzioni che andavano dal classico camper all’ambulanza passando per lo scuolabus, il furgoncino del macellaio ed il trasporto passeggeri da 7 posti che ci ha notevolmente impressionati per grinta e finiture. Facile quindi immaginare che il Fiat Ducato continui ad essere un protagonista del settore che dovrà comunque vederserla con le numerose novità giunte in queste ultime settimane che hanno ringiovanito il mercato dei furgoni e dei veicoli commercali sotto le 3,5 tonnellate che nel primo quadrimestre 2014 hanno registrato una crescita a doppia cifra del 16%, ottimo segnale di ripresa dopo un periodo non certo facile.