Fiat e-Ulysse: la multispazio italiana torna in versione elettrica

Dopo la nostra anticipazione dello scorso novembre, il marchio Fiat ha finalmente presentato il nuovo e-Ulysse riportando in gamma uno dei nomi storici della Casa del Lingotto: si tratta della terza generazione della multispazio italiana, che a 12 anni di distanza dalla sua (temporanea) uscita dal mercato oggi vi ritorna in chiave elettrica su piattaforma EMP2 – la stessa di Toyota Proace, Citroën Spacetourer e Peugeot Traveller.

L’operazione effettuata da Stellantis rappresenta sostanzialmente la trasposizione per il trasporto passeggeri della Fiat Scudo elettrica, con la quale la nuova e-Ulysse condivide gran parte delle scelte stilistiche per la carrozzeria. Sarà prodotta nello stabilimento francese di Hordain in tre lunghezze, rispettivamente da cinque, sette e otto posti, che garantiscono diverse possibilità di configurazione degli interni grazie alla presenza dei sedili scorrevoli su binari e del doppio tavolino pieghevole presente tra la seconda e la terza fila.

Fiat e-Ulysse 2022

Sulla versione da otto posti, per esempio, la e-Ulysse offre 12 configurazioni differenti, elevate addirittura a sedici in quella da sette su tre file di sedili denominata, per l’occasione, “Salotto”. Lunga 5,3 metri, larga 2 e alta meno di 1,9 metri, questa multispazio mette a disposizione una capacità complessiva del bagagliaio di 4.900 Litri con trasporto di oggetti fino a 3,5 metri, ridotta a 1.500 nel caso si utilizzino tutti i posti a sedere.

L’abitacolo, quindi, è spazioso a sufficienza per trasformare la Fiat e-Ulysse in una piccola navetta da trasporto passeggeri e in questo senso offre diversi optional per rendere il viaggio comodo e confortevole. La dotazione di serie dell’allestimento top di gamma Lounge, infatti, prevede il tettuccio panoramico (composto da due pannelli da 40 cm per 1 metro ciascuno), un sistema di sanificazione dell’aria tramite luce ultravioletta UV-C e un infotainment con schermo touch da 7”, comprensivo di radio digitale, compatibilità Apple CarPlay – Android Auto e navigatore Tom Tom con servizi Connect Nav.

Fiat e-Ulysse 2022

La sicurezza di bordo, inoltre, è garantita da un pacchetto ADAS completo e funzionale che include il riconoscimento della segnaletica stradale, il Lane Departure Warning per il superamento della corsia, il Side Blind-Spot Assist per il monitoraggio degli angoli ciechi, il Forward Collision Warning con frenata automatica di emergenza e la funzione Grip Control, che gestisce l’intervento del controllo di stabilità ESP a seconda della tipologia di terreno: asfalto, neve, sabbia o fango.

Il piatto forte del Fiat e-Ulysse, però, è rappresentato dalla sua powertrain full-electric, caratterizzata da un motore da 100 kW (136 cavalli) e 260 Nm di coppia massima installato sull’assale anteriore e da un pacco batterie da 75 kWh in grado di garantire un’autonomia complessiva secondo il ciclo WLTP di 330 km. La ricarica? Possibile attraverso le colonnine ultra-rapide fino a 100 kW (10-80% in 45 minuti) ma anche tramite la Wallbox Mopar da installare a casa con cavo MODE 3 trifase da 11 kW.

Fiat e-Ulysse 2022

La nuova Fiat e-Ulysse può essere già pre-ordinata nel nostro Paese tramite i concessionari ufficiali, con consegne previste entro il mese di maggio. Il listino prezzi, tuttavia, non è ancora stato confermato.

TAGS:

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA Il SUV perfetto per la città e per ogni avventura.

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA Il SUV perfetto per la città e per ogni avventura.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.
ARTICOLI CORRELATI
TUTTO SU Fiat Ulysse
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor
RUOTE IN RETE