Il secondo modello interamente destinato al mercato sudamericano è finalmente realtà. Il Fiat Fastback, l’ultima creazione di casa Fiat, si pone come una novità assoluta nel segmento dei SUV compatti. Lanciato a circa 30.000 euro, questo modello è destinato a rivoluzionare il mercato automotive grazie al suo equilibrio perfetto tra eleganza e funzionalità.
Dopo il successo della Pulse, il gruppo Stellantis presenta il Fiat Fastback, costruito sulla solida piattaforma MLA, che sfoggia linee da SUV coupé Fiat compatto, definendo nuovi standard per il design e la performance.
L’estetica del Fiat Fastback è il risultato di un audace esperimento di design che mira a fondere la grazia e l’eleganza di un coupé con la forza e la robustezza tipiche di un SUV.
La sua linea di tetto inclinata e il profilo dinamico conferiscono al veicolo un aspetto sportivo e allo stesso tempo elegante, una dualità che rispecchia la versatilità del Fastback. La firma luminosa a LED e le rifiniture di alta qualità non sono solo dettagli estetici, ma simboli dell’impegno di Fiat a offrire un’auto che eccelle sia in termini di design che di innovazione tecnologica.
Già disponibile in Brasile e in Argentina, il suv nuovo Fiat Fastback propone uno stile sportivo e dinamico su una carrozzeria lunga 4,43 metri, larga 1,77, alta 1,55: il passo è di 2.533 millimetri. Tutto questo garantisce un ampio spazio per testa e gambe, rendendo ogni viaggio piacevole, sia per il conducente che per i passeggeri.
Le dimensioni generose del Fastback, con un vano di carico dalla capacità iniziale di 516 Litri fino ad arrivare a oltre 1.000 litri quando i sedili posteriori sono abbattuti, mostrano l’obiettivo di Fiat di offrire un veicolo che non compromette lo spazio e la praticità per il design.
Questa scelta rende il Fastback una soluzione ideale per famiglie e viaggiatori, confermando l’attenzione del marchio verso le esigenze dei suoi clienti.
Il cuore pulsante del Fiat Fastback si adatta a un’ampia gamma di preferenze grazie alle sue motorizzazioni. Il nuovo Fiat suv viene proposto in tre versioni rispettivamente chiamate Audace, Impetus e Limited Edition powered by Abarth.
L’opzione dell’1.0 Turbo Flex da 130 CV e 200 Nm di coppia massima (allestimenti Audace e Impetus) oppure con il più potente Turbo 270 Flex, offre un equilibrio perfetto tra efficienza energetica e prestazioni dinamiche, ideale per chi cerca un’esperienza di guida piacevole ma attenta al consumo.
Al contrario, la Limited Edition powered by Abarth con il suo Turbo 270 Flex presenta quattro cilindri da 1.3 Litri di cilindrata, è un inno alle prestazioni sportive, promettendo emozioni forti grazie a una potenza di 185 CV e una coppia massima di 270 Nm. Il tutto abbinato al cambio automatico CVT a sette rapporti permette un’accelerazione 0-100 km/h di 7,6 secondi e una velocità massima di 220 km/h.
La base di partenza della dotazione di serie è comunque già piuttosto ricca e include i cerchi in lega da 17” e i fari Full LED.
Inoltre, in un’era sempre più connessa, il nuovo fuoristrada Fiat Fastback risponde alle esigenze di tecnologia e connettività dei suoi utenti. Tra gli allestimenti in dotazione troviamo:
La compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, unita a un sistema di infotainment all’avanguardia, permette di rimanere sempre connessi, trasformando ogni viaggio in un’esperienza piacevole e senza intoppi.
Per quanto riguarda gli altri due allestimenti, la dotazione aggiunge poi:
La sicurezza è un altro pilastro fondamentale su cui si erge il Fastback, equipaggiato con sistemi di assistenza alla guida che pongono la sicurezza dei passeggeri al primo posto.
Dai sistemi di rilevamento della stanchezza del conducente al controllo della trazione e della stabilità, ogni aspetto è stato curato per offrire una guida sicura in ogni condizione.
Con il suo approccio olistico al design, alle prestazioni, alla tecnologia e alla sicurezza, il Fastback non è solo un veicolo destinato a soddisfare le esigenze attuali consumatori moderni, offrendo un’esperienza di guida che è tanto dinamica quanto responsabile, e ad ispirare le future generazioni di automobili.
La visione di Fiat per il Fastback riflette un impegno verso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni automobilistiche che siano non solo esteticamente piacevoli e performanti ma anche rispettose dell’ambiente e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Mentre continua a fare la sua comparsa sui mercati globali, il Fastback si prepara a lasciare un’impronta indelebile, non solo come un prodotto di punta di Fiat ma come un simbolo del progresso automobilistico nel suo insieme.