Fiat Freemont Cross nuovo design, gamma motori ed equipaggiamenti

In vendita da autunno 2014, Fiat Freemont si presenta in una nuova veste. Diversamente dalla Panda, per il Freemont la versione Cross si caratterizza all’esterno in piccoli ma significativi modifiche estetiche, che la rendono ancora più aggressiva e gradevole: nuovi paraurti anteriori e posteriori, dettagli con finitura in colore “Platinum Chrome”, cornici nere per i gruppi ottici anteriori e posteriori, cerchi in lega bruniti “Hyper Black” da 19”a 5 razze. Un veicolo spazioso, comodo e versatile per la vita dinamica di tutti i giorni, ma anche adatto al tempo libero e alle esigenze del cliente dalla vita attiva e sportiva.

Rinnovato poi anche all’interno dove troviamo di serie il navigatore touchscreen Uconnect da 8.4”, nuovi sedili in pelle nera con inserti in tessuto sportivo a rete e cuciture in grigio chiaro ardesia, finiture interne color “Liquid Graphite” su cruscotto, strumentazione, consolle centrale, pannello porta e volante.

Sotto il cofano della nuova Fiat Freemont Cross sarà possibile scegliere il 2.0 Multijet II da 140 CV, con cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e 2.0 Multijet II da 170 CV. sia nella versione 4×2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiato esclusivamente al cambio automatico a 6 rapporti. Sarà disponibile a partire da settembre.

Equipaggiamento di serie
L’allestimento Cross dispone di serie, oltre al navigatore satellitare a mappe con schermo Touch Screen da 8.4″, il lettore DVD e slot SD, la connessione Bluetooth, la telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer.  La nuova Fiat Freemont Cross offre poi un livello di versatilità e raffinatezza al vertice tra i crossover, grazie ad esempio al sedile guida regolabile elettricamente a 10 vie, a quello anteriore lato passeggero completamente ripiegabile e dotato di un ampio vano portaoggetti posizionato sotto il cuscino e alla seconda e la terza fila di sedili abbattibili, che consentono di creare un volume di carico di circa 1,5 m³. Infine, tra le dotazioni di serie figurano anche gli specchietti esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili, sei airbag, i porta-bicchieri illuminati, il Keyless Entry e Keyless Go con pulsante di avvio, e i comandi audio e di regolazione della velocità di marcia al volante.

Trazione integrale attiva All-Wheel-Drive (AWD)
A supportare l’aspetto grintoso del Fiat Freemont Cross ci pensa il sistema a trazione integrale attiva All-Wheel-Drive (AWD), disponibile con la motorizzazione 2.0 Multijet II 16v da 170 CV abbinata ad un cambio automatico a 6 rapporti. La trazione integrale attiva AWD di Fiat Freemont è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione alle ruote posteriori, in caso di fondi a bassa aderenza (ad esempio: fango, neve, ghiaccio) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva. La trazione posteriore si attiva anche sul fondo asciutto, a una velocità compresa tra i 40 e i 100 km/h, migliorando la maneggevolezza durante la guida e consentendo di affrontare le curve più agevolmente e con un comportamento più neutro. Inoltre, la centralina s’interfaccia anche con il sistema di controllo stabilità (ESC) e il sistema di controllo trazione (ASR), sistemi che aiutano a mantenere il crossover ben piantato a terra qualunque siano le condizioni atmosferiche o del manto stradale. Completano la dotazione di serie il sistema antibloccaggio delle ruote (ABS) e il sistema antiribaltamento elettronico (ERM).

Dotazioni di sicurezza
Tra le dotazioni di sicurezza Fiat Freemont prevede gli airbag passeggero anteriore multistadio avanzati, i poggiatesta attivi, il controllo elettronico della stabilità con sistema di controllo della trazione a qualsiasi velocità e il sistema Brake Assist. In più sono disponibili gli airbag laterali a tendina per tutte le tre file di sedili, gli airbag posizionati nei sedili anteriori, i freni a disco sulle quattro ruote e il sistema di ancoraggio dei seggiolini per bambini Isofix, oltre al sistema Active Hood (Cofano Attivo) che rileva, mediante sensori, la presenza di pedoni nell’urto frontale, sollevando la parte posteriore del cofano per diminuire la forza dell’impatto. Inoltre, sono disponibili il sistema antiribaltamento elettronico (ERM) e il controllo di oscillazione del rimorchio. In particolare, il dispositivo ERM utilizza i dati ricevuti dai sensori dell’ESC per rilevare potenziali rischi di ribaltamento, e interviene dosando la forza frenante inviata alle singole ruote e modulando la posizione della valvola a farfalla. Inoltre su Freemont è presente un sistema intelligente di controllo del traino, Trailer Sway Control (TSC). Il sistema, una volta percepito l’ondeggiamento del traino grazie ad appositi sensori, interviene applicando automaticamente la giusta azione frenante sulle ruote in modo da mantenere il controllo ed evitare pericolose oscillazioni. Questo sistema garantisce al guidatore la giusta sensazione di sicurezza e fiducia nel trasportare il proprio carico.

TUTTO SU Fiat Freemont
Articoli più letti
RUOTE IN RETE