Fiat Freemont: un po’ americano, un po’ italiano
L’operazione Fiat Freemont nasce dall’unione tra Fiat e Chrysler. Il multispazio di Torino infatti deriva direttamente dal Dodge Journey, conservandone le stesse importanti dimensioni (4,89 di lunghezza, 1,88 di larghezza e 1,72 metri di altezza)
Trattandosi di un “rebranding” di un modello già esistente, le poche novità rispetto alla recentemente aggiornata Journey sono servite per rendere la Freemont idonea al mercato italiano ed europeo. Per esempio, sotto il cofano pulsa il valido MultiJet 2 litri da 140 o 170CV e non i CRD americani.
Viene prodotta negli stabilimenti Chrysler a Toluca, in Messico (lo stesso che assembla le 500 per gli Stati Uniti) visto che si basa su un prodotto americano. Le ordinazioni sono già iniziate presso la rete Fiat mentre sabato 28 e domenica 29 maggio è i programma il “porte aperte” per il lancio commerciale.
La gamma ed i prezzi: Freemont e Urban
Per facilitare il cliente nella scelta e nell’acquisto, Fiat ha pensato ad una gamma Freemont di soli due allestimenti: Freemont e Urban, abbinate a due motorizzazioni diesel Multijet II 2.0 16v da 140 cv e 170 cv per soddisfare differenti richieste di performance.
L’allestimento Freemont di serie propone un elevato livello di contenuti: 7 posti; clima automatico trizona; radio/Mp3 4,3″ Touch Screen; Trip Computer con comandi audio al volante; cerchi in lega da 17″; fendinebbia; cruise control; TPMS (sensore pressione pneumatici); keyless entry/go e child booster.
L’allestimento Urban in aggiunta disponde di bluetooth; sensore luci; volante e pomello cambio in pelle; sensori parcheggio posteriori; barre longitudinali; sedile guida regolabile elettricamente ; retrovisori elettrici e vetri posteriori oscurati.
I due allestimenti e le due motorizzazioni hanno una differenza di prezzo di 1.500 euro: infatti Fiat Freemont parte da 25.700 euro, mentre la versione Urban da 27.200 euro, entrambe con il motore 2.0 Multijet 16v 140 CV. La versione Urban ha un prezzo di lancio di 24.900 euro incluso di interni in pelle con sedili riscaldati.
Vista la ricchezza degli allestimenti, la gamma degli optional a disposizione è ridotta a 3 pacchetti su Freemont con contenuti di stile, funzionalità e comfort, e dettagli estetici come i cerchi in lega da 19″ e il tetto apribile su Freemont Urban.
I motori di Fiat Freemont
Sebbene derivi dalla Dodge Journey, Freemont ha un cuore italiano: i propulsori sono i Multijet II da 2 litri di ultima generazione da 140 o 170 CV, abbinati a un cambio manuale e trazione anteriore.
L’unico motore Pentastar del Gruppo Chrysler è il 3,6 litri benzina è quelle previsto sulla versione integrale AWD, in arrivo in un secondo momento affiancato dal 2 Multijet da 170 CV, entrambi abbinati ad un cambio automatico.
I motori diesel sono stati progettati per garantire massimo equilibrio tra prestazioni, piacere di guida e consumi, grazie ad una coppia di 350 Nm disponibile già a 1.750 giri/minuto (fino a 2.500 per il 170CV e a 2.000 per il 140CV) e, con un range di utilizzo fino a 4.000 giri/minuti, la coppia non scende sotto i 300 Nm evitando scomode “scalate” ed enfatizzando il piacere di guida, rendendo il motore molto elastico e dinamico.
La casa comunica consumi di 6,4 l/100km ed emissioni pari a 169 g/km per entrambe le motorizzazioni.
Spazio e sicurezza a bordo della Fiat Freemont
Fiat Freemont è un veicolo fatto per le persone dinamiche bisognose di un veicolo spazioso, comodo e versatile capace di comunicare il massimo senso della libertà con le sue imponenti dimensioni che consentono di trasportare 7 persone.
L’apertura a 90° delle portiere posteriori agevola l’accesso alla terza fila di sedili, che con un semplice movimento scompare sotto il pavimento creando un vano di carico grande e regolare. Anche la seconda e il sedile passeggero sono completamente abbattibili garantendo in questo modo più di 30 configurazioni, arrivando ad una capacità di 1.461 litri.
La seconda fila dispone del sistema “child booster”. grazie a cuscini di rialzo, consente la corretta seduta dei bambini a bordo, ottimizzando la geometria della cintura di sicurezza e garantendo al contempo maggiore protezione, praticità e comfort. Questa peculiarità rende Freemont un veicolo perfetto per la famiglia e consente un rialzo di 102 mm rispetto alla seduta normale.
Gli interni prevedono materiali soft touch ed una plancia dominata dall’ampio schermo touch screen a colori da 4,3″. Sfiorandolo è possibile controllare molteplici funzionalità del veicolo, tra cui l’impostazione della temperatura delle tre zone climatizzate e la regolazione dell’impianto stereo.
I vani portaoggetti sono più di 20, il bracciolo anteriore è molto profondo e ospita sia la porta USB che la presa da 12 volt.
Inoltre, il sedile passeggero anteriore presenta un comodo vano facilmente accessibile sotto il cuscino, mentre il pavimento della seconda fila ospita due vani spaziosi sotto i tappetini.
Per quanto riguarda la sicurezza sono previsti 6 airbag; ABS completo di Brake Assist; ESP con Hill-Holder e sistema antiribaltamento (ERM).