Fiat ha svelato nelle scorse ore le prime immagini ufficiali della nuova Fiat Grande Panda con l’obiettivo di proporre sul mercato una vettura in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti del mondo. Abbiamo di fronte il primo modello della nuova gamma globale della storica casa automobilistica torinese, basata su una piattaforma multienergia Smart Car. Con la nuova Grande Panda, Fiat passa da una produzione locale ad un’offerta globale sviluppata da una piattaforma comune.
Olivier François, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, ha dichiarato che il nuovo modello è stato disegnato a Torino presso il Centro Stile Fiat e incarna i valori della Panda originale. Si tratta di una vettura ideale per le famiglie e per la mobilità urbana in ogni paese. La Fiat Grande Panda sarà seguita dal lancio di un nuovo veicolo ogni anno fino al 2027. Parliamo di modelli progettati appositamente per conquistare le strade di tutto il mondo e completare la gamma del marchio italiano.
La Grande Panda si distingue dalle altre vetture di segmento B per la sua compattezza grazie a una lunghezza di soli 3,99 metri. Come è possibile vedere anche delle varie immagini, vanta linee semplici e una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto.
L’abitacolo è in grado di ospitare fino a cinque persone ed è perfetto per le famiglie e la mobilità urbana di oggi. L’esterno vanta una speciale combinazione di linee strutturate e superfici morbide ma decise, che fanno risaltare i passaruota robusti. Oltre alla colorazione gialla visibile in foto, la nuova vettura compatta sarà proposta in diverse altre tonalità vivaci. La parte frontale è caratterizzata da una disposizione a maglia quadrata progressiva, che crea un pattern grafico accelerato e forte.
Lo skidplate nella parte centrale inferiore enfatizza un’attitudine UV mentre i fari con cubi opalini si ispirano alle finestre presenti sulle facciate della fabbrica del Lingotto. Poi abbiamo i DRL, che si trasformano in indicatori di direzione. Il profilo laterale della Grande Panda ricorda la robustezza della Panda degli anni ‘80.
L’attitudine a cuneo della carrozzeria e dell’abitacolo è accentuata da barre al tetto. Sulle portiere troviamo delle lettere in bassorilievo stampante in 3D che riflettono l’ambiente circostante e animano la parte inferiore della fiancata. Un badge quadrato nero è collegato alla grafica della vetratura, contribuendo a generare un effetto lenticolare e allo stesso tempo suggestivo. Non mancano robusti passaruota e una lunetta in nero lucido con lettere 3D e un set di cerchi in lega diamantati da 17” con design a X.