Fiat Grande Panda è pronta a scendere nelle strade della Francia e dei Paesi Bassi. Infatti, sono stati aperti gli ordini del nuovo crossover nei due Paesi europei, sebbene nono sono stati specificati i prezzi. La scelta è ricaduta su quei due precisi mercati grazie all’opportunità da parte dei clienti di usufruire dei rispettivi incentivi statali.
Il debutto avviene con due versioni, la top di gamma “La Prima” e la “Red”, a partire da poco meno di 25.000 euro. Nessuna informazione per quanto riguarda l’Italia, la cui data di lancia non è ancora stata notificata.
Come detto, il gruppo Stellantis ha deciso di partire momentaneamente da Francia e Paesi Bassi proprio per gli incentivi statali, attualmente assenti in Italia. Ricordiamo che secondo Olivier François, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, Fiat Grande Panda è stato disegnato a Torino presso il Centro Stile Fiat e incarna i valori della Panda originale.
Con il lancio, sono state presentate le prime caratteristiche tecniche di Fiat Grande Panda: 44 kWh di batteria, motore anteriore elettrico da 83 kW (113 CV), consumo WLTP di 17,4 kWh/100 km e autonomia di 320 km. La velocità massima è di 132 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi.
Due sono le soluzioni per la ricarica in corrente alternata con cavo retraibile integrato, dal 20% all’80%: 7 kW con un tempo di (3 ore e 43 minuti) e 11kW (2 ore e 55 minuti). Altrimenti, infine, c’è la ricarica dalle colonnine a corrente alternata da 100 kW in 30 minuti.