Fiat Grande Punto 1.4 Starjet. Con il petrolio che veleggia verso gli ottanta dollari al barile, con previsioni che parlano addirittura di 100 dollari entro fine anno, il consumo delle vetture è diventato un problema vitale per tutte le case. La sfida ad offrire motori sempre più economici, a parità di potenza, ha delineato strategie variegate per ogni costruttore: ibrido benzina-elettrico, iniezione diretta, sovralimentazione, GPL e metano sono solo alcune delle strade intraprese per ridurre i costi di gestione delle vetture.
Fiat Starjet La proposta di casa Fiat si chiama Starjet, ed è il connubio di tre tecnologie in cui il marchio torinese ha creduto molto. Un sistema di turbolenza variabile in camera di scoppio (PDA) si abbina al variatore continuo di fase VVT ed alla valvola di ricircolo dei gas di scarico EGR. Non manca, chiaramente, l’iniezione diretta MPI sequenziale. La nuova Fiat Grande Punto 1.4 16V Starjet è il primo modello del Lingotto ad adottare questa tecnologia, mirata a ridurre consumi ed emissioni senza trascurare le doti di potenza ed elasticità del propulsore, tanto da catalogarlo come un motore sportiveggiante. La scheda tecnica sembra confermare tale impressione: Grande Punto Starjet eroga 95 cavalli a 6.000 giri, con una coppia di 125 Nm a 4.500 giri. Valori che trovano anche riscontro nel cronometro, con uno 0-100 in 11,4 secondi ed una velocità di 178 km7h. Ed i consumi? Fiat promette 6,1 litri per percorrere 100 km nel ciclo combinato: un valore molto buono, che la redazione di Infomotori.com non vede l’ora di verificare con un bel Test Drive.
Come funziona? Uno dei due condotti di aspirazione viene chiuso (condotto deattivato) mentre l’altro rimane aperto. L’aria immessa nel cilindro dal condotto di aspirazione aperto, compie un moto di rivoluzione intorno all’asse del cilindro aumentando così la turbolenza dell’aria all’interno dello stesso. Il variatore di fase di tipo continuo, ritardando la chiusura delle valvole di scarico grazie ad un dispositivo di ricircolo del gas interno, fa sì che nella fase di aspirazione si vengano a trovare sia aria fresca (dal condotto di aspirazione) che una parte dei gas di scarico. Da questa “miscela” così composta dipende la sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni allo scarico.
Il futuro? Il quattro cilindri di 1,4 litri al debutto su Grande Punto, potrebbe essere il primo di una serie dotata della tecnologia Starjet. Si vocifera addirittura di un abbinamento con la sovralimentazione, molto probabilmente per le versioni sportive di Grande Punto e della futura Nuova Stilo. I presupposti per fare bene ci sono tutti, come accade sempre più spesso con i modelli del Gruppo torinese.
Quanto costa? I prezzi (chiavi in mano) sono 13.800 euro per la Fiat Grande Punto 1.4 16v 95 CV Dynamic 3 porte (14.500 euro per la 5 porte), 14.900 euro per la Emotion 3 porte (15.600 euro per la 5 porte) e 14.600 euro per Grande Punto 1.4 16v 95 CV Sport, offerta esclusivamente con carrozzeria 3 porte.