Fiat Grande Punto: Auto Europa 2006! Riccione – Fiat Grande Punto è stata proclamata dall’Unione Italiana dei Giornalisti dell’Automobile (UIGA) “Auto Europa 2006”, superando ben 21 agguerrite avversarie e dimostrando che critica e pubblico vanno a braccetto !
Fiat Grande Punto sta infatti registrando una calorosa accoglienza da parte degli automobilisti con ordini (oltre 44.000 in tutta Europa) che stanno piovendo a catinelle per la gioia dei concessionari e della nostra industria automobilistica nazionale che- grazie a Grande Punto – sta accelerando la ripresa.
Accanto agli automobilisti anche i giornalisti sembrano sedotti dalle linee di Giugiaro e dalla qualità di questa vettura che ha rivoluzionato i canoni della “citycar” per merito dei suoi oltre 4 metri di lunghezza.
Dopo aver conquistato il prestigioso “Volante d’oro” che viene assegnato in Germania da una giuria di esperti dell’automobile, personaggi dello spettacolo e piloti, Fiat Grande Punto ha sedotto anche i transalpini: in Francia, la Grande Punto 1.2 è stata infatti nominata la “migliore vettura cittadina” da una delle più importanti associazioni di consumatori-automobilisti transalpini: i risultati delle prove sono state pubblicate questo mese sul mensile “60 Milions de consummateurs”. Inoltre, il modello si è aggiudicato le prestigiose 5 stelle EuroNCAP ponendosi ai vertici della categoria nel campo della sicurezza, tra l’altro è l’unica vettura del segmento B omologata protezione pedone (3 stelle) e 3 stelle protezione bambini.
Nessuno profeta in patria ? Certo che no per Fiat Grande Punto, come hanno testimoniato gli oltre 200 soci dell’Unione dei Giornalisti dell’Automobile (UIGA) che garantiscono autonomia ed autorevolezza al Premio Auto Europa 2006. La 20esima edizione ha visto il trionfo della Grande Punto che ha dovuto confrontarsi con una temibile quanto innovativa avversaria: la Peugeot 1007. Due eccellenti vetture con l’italiana più intuitiva, sportiva e “griffata”. L’esito finale è stato di 687 punti per l’italiana e 633 per la francese.
Ben dietro alla coppia italo francese si è posizionato il trio franco-nipponico formato da C1, 107 ed Aygo con 332 punti mentre al quarto e quinto posto si sono affermate due berline di prestigio come la Alfa Romeo 159 e la BMW Serie 3 che hanno raccolto 328 e 252 punti .
Fanalino di coda per l’imponente Jeep Grand Cherokee che è riuscita a conquistare solo 8 punti, segnalando che ogni giurato poteva indicare fino ad un massimo di sei preferenze dando alla prima 9 punti alla seconda 6, alla terza 4 e così via.
Renault Clio si è fermata al sesto posto, mentre la Fiat Croma si è piazzata al nono postocon 104 punti.
Deludenti le Volkswage con Polo e Passat in posizioni poco invidiabili al pari di Skoda e Saab 9.3.