La piccola di Casa Fiat conferma la sua duttilità proponendosi in configurazione ecologica anche nella versione Van, valida proposta per la creazione di funzionali flotte aziendali o per piccole imprese familiari.
Fiat Panda Panda Van è un piccolo veicolo commerciale a basso impatto ambientale equipaggiato con il motore 1.2 8v con doppia alimentazione benzina/metano.
Duttile, economica ed ecologica
Il trittico del titolo ben sintetizza i valori di questa vettura, capace di proporsi in un’infinità di configurazioni, piccola, spaziosa, ma soprattutto motorizzata con il succitato motore a doppia alimentazione, che permette di circolare nei centri urbani anche quando vige il blocco di circolazione. Altro valore aggiunto è l’autonomia: nel pianale, derivato dalla versione 4×4, sono stati integrati due serbatoi separati di metano (con una capacità totale di 72 litri e un’autonomia di 310 km nel ciclo extraurbano), che lasciano invariata la capacità di carico della versione originale (ovvero 1000 litri di volumetria) e permettono di mantenere standard di sicurezza elevati.
Mobilità sostenibile
Fiat Group Automobiles S.p.A. punta molto sulla sua linea ecologica “Natural Power”, proponendo un’ampia gamma di veicoli rispettosi dell’ambiente. Ricordiamo che i veicoli alimentati a metano riducono di circa il 23% le emissioni di CO2 rispetto ai mezzi equivalenti alimentati a benzina e riducono praticamente a 0 le emissioni di particolato (PM). In un periodo in cui la sensibilità nei confronti del grado di inquinamento dei centri urbani sta crescendo in maniera esponenziale tanto nelle istituzioni, quanto nell’opinione pubblica, ogni proposta che renda più sostenibile la mobilità acquisisce un valore aggiunto anche in termini di marketing, rendendo più appetibili questi veicoli commerciali agli occhi di chi poi li deve usare tutti i giorni, magari per sbrigare impellenti faccende in affollati centri storici.
Quanto costa?
Fiat Panda Panda Van è in vendita da questo mese con un prezzo di listino di 10.150 euro (detax). La proposta del marchio italiano diventa piuttosto interessante in virtù degli incentivi statali (2.000 euro per un veicolo con emissioni a metano inferiori a 120 g/km, la Panda Panda Van fa registrare114), cumulabili con l’incentivo di rottamazione di 2.000 euro per chi sostituisce un veicolo commerciale Euro 0 o Euro 1.