Fiat Panda 2013 le novità 4×4, Trekking e Natural Power
All’interno della gamma della city car italiana Fiat Panda 4×4 è da sempre un riferimento per chi cerca i vantaggi e la sicurezza della trazione integrale abbinata alle caratteristiche di un’auto di segmento A, mentre la versione Fiat Panda Natural Power a metano rappresenta la soluzione ideale per chi preferisce un utilizzo urbano della vettura con bassi costi di carburante e ridotte emissioni di CO2.
Nuova Panda Trekking a metano
La Nuova Fiat Panda Trekking a Metano rappresenta il compromesso ottimale per chi invece vorrebbe unire i vantaggi dei due modelli precedenti. Offerta a listino al prezzo di 17.450 euro questa versione riduce i costi di gestione grazie all’utilizzo del carburante ecologico, pur aumentando la sicurezza sui terreni a scarsa aderenza grazie al sistema Traction+.
Il sistema Traction+
La Fiat Panda Trekking sfrutta l’innovativo sistema di controllo della trazione Traction+ che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza, garantendo ottime performance di disimpegno in partenza.
Il “Traction+” è una soluzione meno costosa di una trazione 4×4. In questo senso, quindi, “Traction+” è in perfetta sintonia con il concept di Panda: una vettura con la quale puoi fare tutto ciò che più ti piace.
In dettaglio, il nuovo “Traction+” sfrutta l’hardware avanzato presente sulle vetture dotate di ESC, ma la sua efficacia non è assimilabile ad una semplice funzionalità aggiunta a tale sistema. Infatti, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell’impianto frenante, la centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico; le ottimizzazioni del software ed il fatto che l’azione delle forze si applica attraverso il normale circuito frenante (ad azione quindi idraulica) consentono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, con prestazioni assolutamente paragonabili ed il vantaggio di avere minor peso. Inoltre, il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia, ed il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.
Il funzionamento
Ecco come funziona. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e viscido.
Listino Prezzi e motorizzazioni
Oltre alla versione Natural Power con motore TwinAir Turbo 0.9 da 80 CV al prezzo di 17.450,00 euro, Fiat Panda Trekking è proposta con il motore benzina TwinAir Turbo 0.9 da 85cv al prezzo di 15.200,00 euro e con il motore diesel MultiJet 1.3 16v da 75 CV al prezzo di 15.900,00 euro.