Fiat Professional sbarca al Salone di Düsseldorf, appuntamento dell’anno -insieme a quello di Parma- per gli amanti dei veicoli ricreazionali (Camper, Roulotte, Motorhome) con una proposta di estremo interesse per il pubblico. Parliamo di Fiat Professional Ducato in allestimento 4×4 Expedition, un camperizzato a passo lungo con trazione integrale permanente -tramite giunto viscoso- capace di portare ancora più avanti i sogni d’indipendenza che accompagnano chi viaggia e vive su ruote.
Il Fiat Ducato 4×4 Expedition 2017 è figlio di un primo concept presentato nel 2015: Avere un camper leggero, ben equipaggiato e con trazione integrale è un vantaggio vero, che si fa sentire. Pensiamo a chi affronta lunghe traversate nel deserto, o chi invece sceglie di rimanere nella natura per servizi fotografici o documentari.
Ad oggi Fiat Professional Ducato è disponibile in variante 4×4 di serie, motivo per cui i vari preparatori offriranno quest’opzione nei mezzi già allestiti. Al contrario, aggiungere la trazione integrale a posteriori sarebbe stato economicamente impensabile per gli amanti della vita en plain air.
Attualmente il Ducato è alla sesta generazione grazie a una storia che continua dal 1981, ma con la sua ultima evoluzione ha guadagnato nuove motorizzazioni e l’implementazione del cambio automatico Comfort Matic, disponibile sui Multijet da 2,3 o 3,0 litri di cubatura. Andando a leggere un paio di numeri capiamo abbastanza in fretta come abbia fatto questo veicolo ad essere il più apprezzato in Europa dai camperisti con una percentuale attorno al 60%. Certo, chiunque sa che il triangolo composto da prezzo, qualità dei componenti e relativa durata è tra i migliori, chi allestisce camper però guarda ad altro. Per esempio che nel suo segmento ha la possibilità di offrire il massimo carico su anteriore (21 quintali) e posteriore, dove si arriva fino a 25 quintali sui mezzi con ruota singola.
Lo stile aggressivo di quest’ultima generazione, rifinito nel frontale ed allo stesso tempo slanciato nelle forme, ha reso davvero questo mezzo un passo avanti agli altri. Anche perché la personalizzazione del veicolo è pressoché illimitata: al momento sono disponibili 3 passi, 4 lunghezze e 3 altezze, senza contare le 8 volumetrie che vanno dagli 8 ai 17 metri quadrati con una portata che varia dai 30 ai 42,5 quintali.