Fiat Punto Evo – Prezzi. Dal forum di Autopareri arrivano i probabili prezzi della nuova Fiat Punto Evo. Oltre al listino dettagliato, non mancano informazioni relative ai nuovi colori, dotazioni e quant’altro. Presto dovrebbe essere divulgato il listino ufficiale, direttamente da Fiat. Intanto vi proponiamo quanto emerso fin’ora, da prendere ovviamente con il beneficio del dubbio.
Principali novità:
Sistema Start&Stop e Gear Shift Indicator
Particolarmente adatto all‘uso della vettura in città, il sistema Start&Stop provvede a spegnere automaticamente il motore quando le condizioni del traffico comportano l‘arresto del veicolo: è sufficiente mettere il cambio in folle e il motore si arresta, mantenendo attive le normali funzioni che garantiscono comfort e sicurezza a bordo, come ad esempio l‘utilizzo del climatizzatore, l‘ascolto della radio, il funzionamento del tergicristallo. Quando il guidatore aziona il pedale frizione, il motore si riavvia con prontezza e silenziosamente per riprendere la marcia.
Ciò aumenta l‘efficienza della vettura attraverso una riduzione dei consumi del 15%, delle emissioni di gas dannosi (CO2 -4%) e dell‘inquinamento acustico.
Le motorizzazioni dotate di Start&Stop di Punto Evo prevedono il Gear Shift Indicator (GSI). Il sistema GSI è una sorta di copilota che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia quando necessario, portando all‘utilizzo più efficiente del propulsore.
Il dispositivo Start&Stop è di serie su tutti i motori benzina e diesel Euro 5 di Punto Evo (ad eccezione del diesel 1,6 120cv), mentre non è disponibile sui motori Euro 4.
Blue&Me Tom Tom ed Eco Drive
L‘eccellenza tecnologica di Punto Evo si ritrova anche nell‘innovativa evoluzione del sistema Blue&Me, sviluppato congiuntamente da Fiat Group Automobiles e Microsoft. Con Blue&Me Tom Tom, nasce l’unico sistema di infointrattenimento
completamente integrato che, oltre alla navigazione a mappe, permette di gestire (attraverso un moderno touch-screen a colori) il telefono, la navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida, potenziando e sfruttando a pieno le caratteristiche del Blue&Me stesso.
Grazie alla predisposizione in plancia, alla gestione tramite i comandi al volante ed ai comandi vocali è garantita la massima sicurezza alla guida.
Di seguito una veloce panoramica delle funzionalità di Blue&Me Tom Tom:
• interfaccia Touch screen per telefono e navigazione;
• integrazione meccanica e funzionale (capacità di reperire i dati direttamente dalla rete C.A.N. della vettura);
• personalizzazione Fiat [logo su schermata di accensione];
• visualizzazione di tutti i dati del Trip computer su schermo Tom Tom;
• ecorive informazioni in tempo reale sul proprio stile di guida e consigli su come ottimizzarlo (corretta gestione di cambi marcia e acceleratore);
• punti di interesse Fiat: visualizzazione e guida verso le stazioni di servizio GPL e Metano;
• se il livello carburante è basso il navigatore propone spontaneamente la navigazione verso la stazione di servizio più vicina;
• gestione tramite comandi al volante.
AirBag ginocchia
Dotazione standard su tutti gli allestimenti (solo Fiesta e Yaris fanno altrettanto); è costituito da un cuscino a gonfiaggio istantaneo contenuto in un apposito vano sotto il volante, all‘altezza del ginocchio del guidatore.
La zona sotto il piantone, tipicamente la più pericolosa per le ginocchia in caso di urto frontale, è così resa inoffensiva dall‘utilizzo dell’airbag ginocchia.
ESP con Hill Holder
Fiat rende disponibile ed accessibile a tutti una vettura ai vertici in termini di sicurezza: l‘unica nel segmento oltre Mito e Ypsilon ad avere di serie l‘ESP con Hill Holder sull‘intera gamma di propulsori. Il vantaggio rispetto agli ESP dei concorrenti è garantito dall’Hill Holder, il dispositivo che supporta lo spunto in salita mantenendo frenata la vettura per qualche secondo in modo da evitare l’indietreggiamento della stessa, causa molto spesso di piccole collisioni con le vetture che seguono.
Fendinebbia cornering
Punto Evo è la prima vettura del segmento ad offrirli (su richiesta); sono posti nella parte bassa del paraurto anteriore, integrati nella presa d’aria inferiore. Essi sono dotati della funzione adattiva cornering, dispositivo che in curva accende il fendinebbia corrispondente alla parte interna della curva per garantire migliore visibilità del bordo della carreggiata e impostare così la manovra in tutta sicurezza. Operativamente tale funzione viene attivata in automatico con luci anabbaglianti accese: per velocità vettura inferiore a 40 Km/h, a seguito dell‘attivazione dell‘indicatore di direzione, o per ampi angoli volante, il computer di bordo attiva il singolo fendinebbia del lato di svolta.
Sistema DRL (Daytime Running Lights)
Punto Evo anticipa la normativa europea per la quale dal 2010 le vetture di nuova omologazione devono essere provviste di luci di marcia diurna e introduce all‘interno dei proiettori questa nuova funzione. Il Codice della strada le chiama “luci di marcia diurna”: sono fari anteriori che non hanno la funzione di illuminare la strada ma quella di rendere visibile il veicolo.